Tutti I Soldi Del Mondo – Recensione del film di Ridley Scott

"Tutti I Soldi Del Mondo", il film di Ridley Scott sulla storia di Paul Getty, andrà in onda questa sera in prima visione su RAI 1. Ecco la nosra recensione

0
1419

“Tutti I Soldi Del Mondo” è un film drammatico e thriller diretto da Ridley Scott e sceneggiato da David Scarpa. L’opera tratta della storia vera di Paul Getty, ragazzo americano nipote di un uomo ricchissimo che fu rapito da un’organizzazione criminale italiana ed il cui riscatto fu pagato dopo molto tempo, a causa dell’avarizia del nonno. Il cast include Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg, Charlie Plummer, Romain Duris, Marco Leonardi ed altri interpreti. Alla base del film troviamo in realtà un saggio scritto da John Pearson e non la testimonianza diretta delle persone coinvolte; nei crediti del film, inoltre, leggiamo chiaramente che: “la sceneggiatura modifica alcuni fatti e personaggi per via di motivi prattamente narrativi”. Il grosso di quanto osserviamo, tuttavia, è realmente accaduto.

TRAMA: Paul Getty ha avuto un’infanzia particolare. Il matrimonio fra i suoi genitori è collassato dopo il riavvicinamento al nonno paterno, uomo ricchissimo ma la cui influenza ha trasformato il padre in un perdigiorno ubriacone e allontanato da lui sua moglie, fino ad arrivare al divorzio. Nell’adolescenza Paul diventerà un ragazzo problematico, con una tendenza piromane, ma tutto ciò sembrerà un nonnulla quando verrà rapito in cambio di un riscatto. C’è tuttavia un piccolo problema: suo nonno non vuole saperne nulla del riscatto, nonostante nel frattempo spenda milioni e milioni in collezionismo. Questo obbligherà sua madre in una lotta contro il mondo intero pur di riavere suo figlio.

Recensione di “Tutti I Soldi Del Mondo”

Studiato nei minimi dettagli affinché un fatto reale e crudo quale la vicenda di Paul Getty possa diventare raccontabile e perfino avvincente sul piano cinematografico, “Tutti I Soldi Del Mondo” è l’ennesima conferma del grandissimo talento del regista Ridley Scott, indubbiamente uno dei migliori cineasti odierni. La precisione con cui una produzione Hollywoodiana descrive certe dinamiche tutte italiane (mafia ed omertà) è veramente impressionante, ed anche la scenografia riesce a trasportarci con estremo realismo nel contesto culturale in cui il fatto si consumò. La sceneggiatura è scritta con attenzione e dovizia di particolari, i personaggi sono complessi e molto ben strutturati, e le vicende si districano in maniera meticolosa e molto ben costruita. Forte dunque di una storia che già di per sé merita di essere raccontata, il film aggiunge a queste solide fondamenta degli elementi ottimi, che non possono non dare luce ad un piccolo gioiello.

Dal punto di vista attoriale, poiché l’attenzione verte soprattutto sui tentativi di una madre di muovere gli ingranaggi del mondo al fine di liberare suo figlio, il ruolo di protagonista spetta ad una meravigliosa Michelle Williams. Particolarmente ispirata, la Williams entra nel personaggio con una potenza sovrumana, mette a nudo le fragilità e soprattutto la grandissima forza di una donna che rappresenta una sorta di Davide contro Golia, riuscendo inoltre a bucare la scena con il suo grande carisma. Un discorso simile può essere fatto per tutti gli altri attori, tutti impeccabili nel ruolo a loro assegnato e funzionali nel raccontare una storia potente e nel descrivere un contesto ben preciso che richiede uno sforzo immane soprattutto per attori non italiani, che certe situazioni non le hanno viste nemmeno con il binocolo.

In definitiva ci troviamo davanti ad un film molto ben fatto, la cui visione è consigliata assolutamente a tutti.

Come guardarlo

“Tutti I Soldi Del Mondo” andrà in onda stasera, 15 maggio 2020, in prima visione e prima serata su RAI 1. Ecco di seguito il trailer e delle indicazioni su come guardarlo in streaming.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here