Truman-Un vero amico è per sempre: Recensione, Trama, Cast

Nel 2015 è uscito il film Truman-Un vero amico è per sempre.

0
847
truman-un vero amico è per sempre

Nel 2015 è uscito nei Cinema il film Truman-Un vero amico è per sempre, diretto dal Regista  Cesc Gay.

Julian e Tomas condivideranno momenti emozionanti e sorprendenti anche per via dalla complicata situazione del primo.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, ha incassato 96,9 mila euro nel primo weekend.

Leggi anche: Mai Stati Uniti – una commedia riuscitissima | recensione

Truman-Un vero amico è per sempre: Film

Il film racconta l’amicizia tra due uomini, il primo è malato e sta per morire, il secondo decide di passare gli ultimi giorni con lui fino alla fine, e di prendersi cura del cane dell’amico Truman.

Il regista Cesc Gay decide di raccontare la malattia senza inutili pietismi, commuovendoci nel profondo, facendoci sorridere (e ridere).

Inoltre ci fa riflettere sull’importanza delle relazioni fra le varie creature viventi.

Il cane Truman infatti rappresenta l’emblema della vera fedeltà e dedizione, di qualcuno che non ti ama per quello che hai nel conto in banca, ma ti ama nonostante tutto.

Ovviamente anche l’amico che si prende cura dell’amico malato, e comincia a pensare a come poter risolvere il problema del cagnolino che rimarrà solo è il classico esempio di come dovrebbe essere una sincera amicizia.

Il film anche se fa parte del genere della commedia, sa commuovere come pochi altri riescono a fare, non ci sono le solite frasi io ci sarò per sempre per te, ma ci sono gli sguardi, le azioni che parlano per loro.

Inoltre ognuno, parente prossimo o conoscente occasionale, reagisce alla dipartita imminente secondo le proprie umane capacità, riservando delusioni o sorprese.

E ovviamente il malato che sta per morire rivedrà le vere priorità della vita, le cose che davvero contano.

Si tratta di un film che non spiega quanto l’essere umano può essere meschino, e purtroppo lo vediamo quotidianamente nella vita, ma al contrario come l’uomo sia una creatura dotata di un anima e un grande cuore.

E che se solo lo volesse potrebbe dimostrare persino a Dio di essere molto migliore di quello che lui stesso si aspetta, ma solo se nel suo cuore c’è amore e rispetto per il prossimo.

Truman-Un vero amico è per sempre: Trama

ll madrileno Tomas parte dal Canada dove si è trasferito per recarsi dal suo migliore amico Julian, attore argentino trapiantato a Madrid.

Tomas ha solo quattro giorni da trascorrere con Julian, e sa che il suo amico ha poco tempo da vivere.

Ma entrambi rifiutano di inscenare un addio, preferendo entrare insieme nello spaesamento che precede la morte, e che comporta anche decisioni pratiche non più rimandabili.

Fra queste la più difficile riguarda Truman, il cane di Julian, per cui si dovrà trovare una casa e una famiglia, dato che il suo padrone non potrà più occuparsene.

E anche in questo Tomas non lascerà solo il suo amico, costi quel che costi.

Truman-Un vero amico è per sempre: Cast

Ricardo Darín

Javier Cámara

Dolores Fonzi

Eduard Fernández

Alex Brendemühl

Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 12 Agosto su Rai 3 alle ore 23:55.

Commenti