La seconda edizione del Tropea Film Festival, ideata e diretta da Emanuele Bertucci, si svolgerà fino al 14 settembre nella splendida cornice di Tropea.
Un omaggio a Marcello Mastroianni
Quest’anno il festival è dedicato a Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita. Saranno presenti ospiti d’onore come Matt Dillon e Matteo Garrone, che presenterà il suo film “Io capitano”.
Competizioni e Premi
Il festival prevede tre sezioni competitive: Cortometraggi, Documentari e Lungometraggi. I vincitori saranno decretati da una giuria presieduta da Mimmo Calopresti. Tutti i premi sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato e rappresentano lo scoglio di Santa Maria dell’Isola, simbolo di Tropea.
Eventi Speciali e Proiezioni
Il programma del festival include anche la presentazione del film “Mascaria” di Isabella Leoni, una mostra fotografica dedicata a Marcello Mastroianni e un’antologia cinematografica con alcuni dei suoi film più celebri.
Incontri e Dibattiti
Il festival offrirà al pubblico momenti musicali, dibattiti, presentazioni di libri, interviste, masterclass e talk con protagonisti del mondo del cinema, tra cui Marcello Fonte, Ascanio Celestini e molti altri.
Un Festival Ecosostenibile
Il Tropea Film Festival si impegna anche sul fronte ambientale grazie alla partnership con Main Solution. Sarà installato un impianto fotovoltaico per alimentare il palco e saranno presenti colonnine per la ricarica di auto elettriche. Inoltre, verrà consegnato un premio a un’opera che si è distinta sui temi ambientali.
Un invito alla creatività
Il festival si apre con il progetto “Un corto per Tropea”, invitando autori e filmaker a realizzare un cortometraggio nella suggestiva cornice del borgo. Il Tropea Film Festival si conferma un evento culturale di grande rilievo, capace di coniugare cinema, arte, cultura e impegno ambientale. Un’occasione unica per celebrare il cinema e scoprire le bellezze di Tropea.