Il Tribeca Film Festival:per il 20mo anniversario e dopo aver saltato un anno a causa della pandemia, torna con novità che rappresentano una prima volta in assoluto per un evento cinematografico di livello internazionale.
In questa edizione ci sarà anche il Podcast?
L’edizione che si svolgerà dal 9 al 20 giugno vedrà in concorso anche il podcast. E’ prevista una line up di 12 contenuti audio tra fiction e non fiction in anteprima mondiale.
Tribeca Film Festival: Jane Rosenthal
“Negli ultimi anni – ha detto Jane Rosenthal, co-fondatrice del festival con Robert De Niro e Ceo di Tribeca Enterprises – abbiamo assistito ad un’esplosione di popolarità dei podcast è quindi il momento giusto per presentare il nostro Tribeca Podcast Program”.
Il Tribeca in presenza
Il festival di Tribeca è anche il primo a svolgersi in presenza dopo che la maggior parte delle rassegna internazionali sono state costrette a ripiegare su piattaforme virtuali. Inoltre per la prima volta si svolgerà completamente all’aperto e varcherà i confini di Manhattan con proiezioni in tutte e cinque le municipalità della città.
Il maxischermo
Sempre per la prima volta, inoltre, ci sarà un maxischermo mobile che proietterà i film nei quartieri più isolati di New York.
Tribeca Film Festival: Robert De Niro
“Il festival di Tribeca – ha sottolineato De Niro – è nato con la missione di far tornare la gente dopo l’11 settembre. E’ quello che ancora stiamo facendo. E visto che New York sta riemergendo dall’ombra del Covid-19, ci è sembrato giusto far tornare il pubblico con un evento in presenza per il nostro 20/o anniversario”
L’anteprima
A dare il via l’anteprima mondiale di ‘ In the Heights’, l’adattamento cinematografico dello show di Broadway di Lin-Manuel Miranda ambientato nel quartiere di Washington Heights. E sarà anche un festival all’insegna della diversità, con il 60% dei film presentati diretti da donne, bipoc.