Si chiamano Elena, Teresa ed Anna, e sono tre gemelle. Poi c’è la Strega Annoiata, sempre pronta a punirle per le loro birichinate. Tutte insieme, formano un mix incredibile.
Di cosa parla Tre gemelle e una strega?
La loro origine deriva, come spesso accade, da una serie di racconti per bambini, dal titolo Les tres bessones e scritti da Roser Capdevila. In seguito le tre gemelle approdarono sul piccolo schermo, fino a giungere nel nostro Paese.
Barbapapà una colorata famiglia di mutaforma
Le protagoniste
Come abbiamo già visto poco sopra, le protagoniste sono loro: Elena, Teresa ed Anna, tre gemelle identiche in tutto, tranne che per alcuni dettagli dei loro abiti. Ognuna delle tre indossa infatti un’identica salopette, ma diversi sono i colori dei loro accessori, fiocco per capelli incluso: se è celeste sarà Anna, se verde Elena, se rosa Teresa. Infine, nonostante siano simili in tutto ognuna di loro ha caratteristiche caratteriali ben precise. Anna è ad esempio più romantica, mentre Teresa è la più pratica delle tre.
La Strega Annoiata
E che dire di lei, la Strega? Come dice la parola stessa è una fattucchiera, con il naso adunco e il cappello a punta, ma non è così malvagia come si potrebbe pensare. Essendo sempre, per l’appunto, annoiata, tiene costantemente d’occhio le gemelle, e puntualmente le scopre in procinto di compiere qualche marachella. La punizione scatta quindi istantanea: le bambine vengono spedite all’interno di una favola, un racconto o una leggenda. Da questo momento in poi sarà loro compito fare in modo che la storia prosegua come da copione, nonostante la Strega cerchi di ostacolarle in ogni modo. Se non dovessero riuscirci resterebbero intrappolate per sempre nel mondo fantastico: ma questo, naturalmente, non accade mai.
Una serie bistrattata
Purtroppo delle Tre gemelle e una strega esistono solo due serie, una di 65 episodi e l’altra di 39. Nel nostro Paese la prima è andata in onda nel 1998, mentre la seconda solo nel 2006, sempre però su Rai 2. Appare chiaro che si tratti di un prodotto prettamente infantile, ma rimane comunque interessante per la presenza di varie storie e leggende, non soltanto quelle canoniche (Pollicino, ad esempio, protagonista del primo episodio). Al momento la serie risulta completa, ma esiste anche uno spin-off, interamente dedicato alla Strega Annoiata: questo si compone di una sola stagione da 52 episodi, ed è andato in onda per la prima volta nel 1999.