Trasimeno Music Festival 2025, 20ª Edizione Dal 26 Giugno al 2 Luglio 2025

0
37

Dal 26 giugno al 2 luglio 2025 si svolgerà la 20ª edizione della manifestazione musicale internazionale Trasimeno Music Festival, con un concerto “Anteprima Festival” il 25 giugno, organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

Celebrazione della Musica, Trasimeno Festival 2025

Dal 26 giugno al 2 luglio 2025, la splendida Umbria, ospiterà la 20ª edizione del Trasimeno Music Festival, un evento che celebra la musica classica internazionale. Per rendere omaggio a questo anniversario speciale, il festival offrirà un programma musicale ricco e variegato, con 8 concerti in luoghi suggestivi e prestigiosi. In anteprima, il 25 giugno, si terrà un concerto speciale a Magione, prima dell’inizio ufficiale del festival.

Un Festival in Location Uniche

Il Trasimeno Music Festival si terrà in luoghi magici e suggestivi di Perugia e Magione, come la Basilica di San Pietro, il Teatro del Pavone e l’Auditorium San Francesco al Prato a Perugia, e il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, oltre alla Piazzetta del borgo lacustre di San Savino, a Magione. Questi spazi intimi e storici offrono il palcoscenico ideale per le esibizioni di musicisti di fama mondiale.

Un Programma Musicale di Eccellenza

Per festeggiare il 20° anniversario del festival, la pianista canadese Angela Hewitt, direttrice artistica del festival, ha curato un programma che include alcuni dei più grandi nomi della musica classica internazionale. Artisti come Arianna Vendittelli (soprano), Maxim Emelyanychev (clavicembalo), Giovanni Sollima (violoncello), e le orchestre Il Pomo d’Oro e la Orchestra da Camera di Perugia, si esibiranno insieme a giovani talenti come i pianisti William Bracken e Carter Johnson.

Special Guest è Ian McEwan

Quest’anno il festival avrà l’onore di ospitare lo scrittore Ian McEwan, vincitore del Booker Prize, che sarà protagonista di due eventi speciali. Domenica 29 giugno, McEwan sarà intervistato dal giornalista Eric Friesen al Teatro della Sapienza di Perugia, e martedì 1 luglio, parteciperà a un incontro con Angela Hewitt al Teatro del Pavone, dove McEwan leggerà alcune sue opere ispirate al viaggio di Bach verso Lubecca, con commenti musicali della pianista.

Un Concerto Gratuito per Iniziare

Come ogni anno, l’Associazione Trasimeno Music Festival offre un concerto gratuito di “Anteprima Festival”, che si terrà il 25 giugno nella Piazzetta del borgo di San Savino, affacciata sul Lago Trasimeno. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera magica del festival in anteprima.

Celebrazione del 20° Anniversario con Angela Hewitt

Angela Hewitt, fondatrice del Trasimeno Music Festival, esprime il suo entusiasmo per questa edizione speciale. “Il Trasimeno Music Festival è cresciuto diventando un evento attesissimo da musicofili e musicisti da tutto il mondo. La bellezza dell’Umbria e l’integrità del nostro festival continuano a ispirare il nostro lavoro, anno dopo anno,” afferma la pianista. Durante il festival, Angela Hewitt presenterà il suo recital delle Variazioni Goldberg di Bach, un’opera che ha già eseguito innumerevoli volte, ma che quest’anno assume un significato ancora più speciale, celebrando 50 anni dalla sua prima esecuzione.

Biglietteria e Pacchetti Turistici

I biglietti per i singoli concerti saranno disponibili a partire dal 1° maggio 2025 su http://ticketitalia.com. I prezzi dei biglietti per i concerti vanno da 75 a 30 euro, con posti riservati a residenti di Perugia e Magione a 25 euro (soggetti a disponibilità). I giovani under 25 potranno acquistare i biglietti a 10 euro (secondo disponibilità). Per informazioni sui pacchetti turistici e le prenotazioni, visita il sito ufficiale http://trasimenomusicfestival.com.

Il Festival: Un Evento Culturale e Sociale

Oltre alla sua rilevanza musicale, il Trasimeno Music Festival rappresenta anche un evento di grande valore culturale e turistico per l’Umbria. Attraverso la partecipazione di pubblico internazionale e attività collaterali, come le masterclass, i concerti nelle scuole e gli incontri con scrittori e musicisti, il festival continua a promuovere la regione e la sua tradizione culturale.

Un’Esperienza Completa

Il festival non è solo un’occasione per ascoltare musica di alta qualità, ma anche per vivere l’Umbria in tutte le sue sfaccettature, con visite guidate a luoghi iconici come Assisi e Siena, e cene di gala che celebrano la gastronomia locale. Ogni momento del Trasimeno Music Festival è pensato per offrire un’esperienza unica e memorabile.

PROGRAMMA

Giovedì 26 Giugno | 21:00

Basilica di San Pietro, Perugia

Angela Hewitt, pianoforte

Bach: Variazioni Goldberg, BWV988

Concerto di 90 minuti senza intervallo

Cena di gala alle 18:30 nel Chiostro della Basilica di San Pietro

Venerdì 27 Giugno | 21:00

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Angela Hewitt, pianoforte

William Bracken, pianoforte

Carter Johnson, pianoforte

Mozart: Andante e Variazioni in Sol maggiore, K501 per pianoforte a quattro mani (Angela Hewitt / William Bracken)

Ann Southam: Three in Blue (1965) (Angela Hewitt)

Elena Kats-Chernin: Bach Study (Angela Hewitt)

Unsuk Chin: Etude n. 1 in Do (William Bracken)

Grażyna Bacewicz: Sonata per pianoforte n. 2 (Carter Johnson)

Intervallo

Fanny Mendelssohn: Ostersonate (William Bracken)

Gershwin (arr. Levine): Rhapsody in Blue (Angela Hewitt / Carter Johnson)

Dibattito pre-concerto con gli artisti ed Eric Friesen alle ore 20

Cena di gala alle 18:30 al Castello dei Cavalieri di Malta

Sabato 28 Giugno | 21:00

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Meta4 – Quartetto d’archi:

Antti Tikkanen, violino

Minna Pensola, violino

Atte Kilpeläinen, viola

Tomas Djupsjöbacka, violoncello

Schumann: Quartetto per archi in La minore op. 41 n. 1

Sally Beamish: Nine fragments – Quartetto per archi n. 4

Intervallo

Mendelssohn: Quartetto per archi in La minore op. 13 n. 2

Dibattito pre-concerto con gli artisti ed Eric Friesen alle ore 20

Domenica 29 Giugno | 16:00

Teatro della Sapienza, Perugia

Ian McEwan, scrittore

Eric Friesen, giornalista

Intervista a Ian McEwan

Evento in lingua inglese

Lunedì 30 Giugno | 21:00

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Angela Hewitt, pianoforte e fortepiano

Arianna Vendittelli, soprano

Maxim Emelyanychev, clavicembalo

Musicisti dell’Orchestra Il Pomo d’Oro

Scarlatti: Una selezione di Sonate (Angela Hewitt)

Haydn: Sonata in Mi bemolle maggiore, Hob. XVI:52 (Angela Hewitt)

Intervallo

Handel: Lucrezia, HWV145

P. E. Bach: Concerto per clavicembalo e fortepiano in Mi bemolle maggiore, H. 479

Dibattito pre-concerto con gli artisti ed Eric Friesen alle ore 20

Martedì 1 Luglio | 16:00

Teatro del Pavone, Perugia

Ian McEwan, scrittore

Angela Hewitt, pianoforte

Johann Sebastian Bach si reca in pellegrinaggio a Lubecca per ascoltare il grande Dietrich Buxtehude

Grazie a romanzi come “Espiazione” e “Solar”, Ian McEwan è annoverato tra i più importanti romanzieri del nostro tempo. Vincitore del Booker Prize, McEwan non solo è un amante delle muse letterarie, ma si lascia anche ispirare dalla musica. Nel corso della serata McEwan leggerà alcuni suoi scritti, frutto di ricerche personali sul viaggio intrapreso da Johann Sebastian Bach per conoscere il suo modello e punto di riferimento, Dietrich Buxtehude. “Sin da quando avevo 16 anni, la musica di Bach è stata per me una costante sorgente di energia”, ha affermato lo scrittore in un’intervista. “Le creazioni di Bach sono analoghe alla formazione del pensiero prima del linguaggio: profondamente umane, senza tuttavia esprimere nulla di concreto. Penso che nella sua musica si riscontri, probabilmente, la forma più pura di spirito creativo”.

E i brani eseguiti dalla specialista di Bach, Angela Hewitt, sicuramente allieteranno sia il pubblico che il Signor McEwan.

Bach:

– Piccolo Preludio in Re maggiore, BWV936

– Sonata in Re maggiore, BWV963 (1. Allegro maestoso e 3. Fuga: Thema all’imitatio Gallina Cuccu)

– Fantasia cromatica e fuga in Re minore, BWV903

– Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo BWV992 (3. ‘Adagiosissimo. Ist ein allgemeines Lamento der Freunde’)

– Partita n. 2 in Do minore, BWV826 (1. Andante)

Buxtehude:

– Canzonetta in La minore, BuxWV225

– Aria e 32 variazioni in Sol maggiore, BuxWV250 “La Capricciosa” (Aria “La Capricciosa”)

Händel:

– Ciaccona (con 62 variazioni) in Sol maggiore, HWV442 (Tema e prima variazione)

Bach:

– Toccata in Re maggiore, BWV912

– Variazioni Goldberg, BWV988 (Aria)

Evento in lingua inglese

Martedì 1 Luglio | 21:00

Teatro del Pavone, Perugia

Giovanni Sollima, direttore e violoncello

Il Pomo d’Oro, orchestra

“Al-Bunduqiyya: il concerto perduto”

“Al-Bunduqiyya: il concerto perduto” è un omaggio a Venezia e riprende nel titolo l’antico nome della città, come luogo di convivenza di comunità e culture diverse, provenienti dal Mediterraneo, dalle terre del Nord, dal Levante.

Una città ormai scomparsa, ma di cui si possono trovare tracce, ad esempio, nella toponomastica: Salizada dei Greci, Riva degli Schiavoni, Campiello degli Albanesi, Fontego dei Turchi, Calle dei Ragusei, Fondamenta dei Mori, Campo dei Tedeschi, Sottoportico degli Armeni. Venezia è da sempre un luogo di contaminazioni, un terreno fertile per il fiorire delle arti.

Una città nella quale, però, come asserisce Giorgio Agamben, vivere oggi è come ‘leggere una lingua morta’. In qualche modo, tuttavia, questa lingua ci parla e si lascia leggere ancora, proprio come le composizioni musicali.

Il concerto si articola in uno straordinario lavoro di assemblaggio di frammenti del passato, una commistione di musica classica (Vivaldi, Tartini) e di musica tradizionale del Mediterraneo, con l’intento di aprire le opere eseguite a possibilità inedite e di donare alla musica una nuova vita nel tempo attuale dell’esecuzione e dell’ascolto. Far risuonare i frammenti di Antonio Vivaldi oggi, in una nuova composizione e/o una ‘ricomposizione’ nello stile unico di Giovanni Sollima, li apre a possibilità inedite. Venezia è il concerto perduto.

Concerto di 80 minuti senza intervallo

Dibattito pre-concerto con gli artisti ed Eric Friesen alle ore 20

Mercoledì 2 Luglio | 19:30

Auditorium San Francesco al Prato, Perugia

Concerto di chiusura del 20mo anniversario del festival

Angela Hewitt, pianoforte

Arianna Vendittelli, soprano

Carter Johnson, pianoforte

Orchestra da Camera di Perugia

Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n. 17 in Sol maggiore, K453 (Angela Hewitt)

Mozart: “Ch’io mi scordi di te?” K505

Bach: Concerto per tastiera in Sol minore, BWV1058 (Angela Hewitt)

Bach: Concerto per due tastiere in Do minore, BWV1062

Concerto di 85 minuti senza intervallo

Cena di gala al termine del concerto nei giardini dell’Oratorio di San Francesco dei Nobili, Perugia

Mercoledì 25 Giugno | 21:00

Piazza, Borgo di San Savino, Magione

Anteprima festival

Programma da definire

Sostieni il Festival

Il Trasimeno Music Festival è reso possibile grazie al sostegno di partner e donatori. Con una donazione, avrai la possibilità di accedere a posti prioritari e privilegiati. Scopri di più su come contribuire alla realizzazione di questa manifestazione culturale sul sito ufficiale del festival.

Per tutte le informazioni sul festival, acquistare i biglietti e prenotare i pacchetti turistici, visita il sito ufficiale trasimenomusicfestival.com.

http://www.angelahewitt.com

https://spettacolo.periodicodaily.com/elodie-festival-di-sanremo-2025-dimenticarsi-alle-7/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here