Torino Film Festival: per Oliver stone un masterclass e la stella della Mole

0
719
Torino Film Festival

La 41/a edizione del Torino Film Festival (dal 24 novembre al 2 dicembre), presentata oggi a Roma, sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema, si aprirà con un programma estremamente ricco e articolata.

Torino Film Festival: il manifesto

L’immagine del manifesto è ancora affidata nuovamente all’artista Ugo Nespolo che declina uno dei più celebri fotogrammi di Sentieri selvaggi di John Ford in cui John Wayne tiene tra le braccia Natalie Wood.

Gli ospiti

Apertura del festival con Pupi Avati e Catrinel Marlon, madrina della cerimonia d’apertura, e poi tanti ospiti: da Oliver Stone (che riceverà il Premio Stella della Mole) a Fabrizio Gifuni, da Christian Petzold a Caterina Caselli e Paolo Conte, da Kyle Eastwood a Drusilla Foer, da Mario Martone a Barbara Ronchi, da Baloji a Thomas Cailley, da Roberto Faenza a Laura Morante.

Torino Film Festival: Eventi

Tra gli eventi la prima retrospettiva integrale dedicata a Sergio Citti e, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e della Giornata Mondiale contro l’Aids (1 dicembre), il Torino Film Festival, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Città di Torino, dedicherà due momenti di riflessione a questi temi attraverso gli interventi di Monica Guerritore, protagonista de I girasoli, film d’esordio alla regia di Catrinel Marlon, e di Laura Morante, attrice ospite del Festival con il film Folle d’amore – Alda merini di Roberto Faenza.

L’inaugurazione

L’inaugurazione della 41esima edizione si svolge quest’anno alla Reggia di Venaria che, restituita alla sua magnificenza, è diventata infatti, uno dei siti culturali più visitati d’Italia.

Oliver Stone

Il regista, sceneggiatore, produttore, vincitore di 3 premi Oscar e 5 Golden Globe, parteciperà con il suo documentario sabato 2 dicembre al Torino Film Festival in cui sarà protagonista di una masterclass, nata dalla collaborazione fra Film Commission Torino Piemonte, il Torino Film Festival del Museo Nazionale del Cinema, newcleo e I Wonder Pictures. Inoltre, riceverà dal Museo Nazionale del Cinema il Premio Stella della Mole.

Torino Film Festival: Opere prime

In programma anche tre opere prime, tra cui quella di Catrinel Marlon, ‘Girasoli’. “Roma Blues” di Gianluca Manzetti e infine “Holy Shoes” di Luigi Di Capua.

Enzo Ghigo

La 41esima edizione, si annuncia speciale fin dalla serata di apertura, prevista nella prestigiosa cornice della Reggia di Venaria, che, come lo scorso anno viene trasmessa in diretta su Rai Radio nell’ambito del programma Hollywood Party. Scelta che sottolinea ancora una volta la vocazione pop del festival e lo spirito di ricerca che lo contraddistingue, grazie alla presenza di grandi ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo.

Gli incontri

Un festival che si preannuncia ricco di incontri con registi, attori e ancora, musicisti, grazie ai quali alimentare la cinefilia del pubblico giovane, desideroso di approfondire il mestiere del cinema dai più diversi punti di vista. Come sempre con uno sguardo al presente e al futuro della settima arte in virtù delle scoperte di nuovi autori, come è nella tradizione di questo appuntamento tanto amato dal pubblico.

Torino Film Festival: Domenico de Gaetano

Il festival è amato dalla città e al contempo ha un respiro internazionale; ed è coinvolgente perché un evento di comunità ma anche colto. Insomma, chiamiamolo “pop”, nel senso più alto del termine, perché riesce a unire i giovani ma non disdegna autori e cinema restaurato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here