Top 10 Mario: i più bei brani di Super Mario

0
1603

Una parte importante dei videogiochi è sicuramente la colonna sonora. Super Mario non fa eccezione: ecco quindi la Top 10 delle migliori canzoni che possiamo trovare nei vari videogiochi.

Quali canzoni ci sono nella Top 10 di Mario?

La serie dei videogiochi presa in esame è proprio quella di Super Mario, anche se le canzoni sarebbero decisamente molte di più. Vediamo quindi questa Top 10, rigorosamente in ordine sparso.


Super Mario Bros riceve una director’s cut fan made: il trailer


Top 10: Steam Gardens (Super Mario Odyssey, 2017)

I compositori sono Naoto Kubo, Shiho Fujii e e Koji Kondo. Questa musica è allo stesso tempo fresca e divertente, ma anche irriverente. Nel livello abbiamo Mario che salta su parti di costruzioni galleggianti, foglie e diversi robot con molti ingranaggi.

World 1 Map (Super Mario Bros. 3, 1988)

Il compositore è Koji Kondo. La musica di questo livello è sbarazzina e ben si combina con l’avventura: il Mondo 1 che rimane ad aspettare l’utente anche in caso interrompa la partita.

Ground Theme (Yume Kojo: Doki Doki Panic/Super Mario Bros. 2, 1987/1988)

Anche qui il compositore è Koji Kondo. Questo tema era originariamente stato composto per il gioco Famicom Disk System Yume Kojo: Doki Doki Panic. Successivamente è stato riorganizzato, dopo la conversione del gioco in Super Mario Bros. 2 in Occidente. Questa versione è estesa rispetto all’originale.

Main Theme (Paper Mario: The Thousand-Year Door, 2004)

I compositori sono Yoshito Hirano, Yuka Ysujiyoko e Saki Haruyama. In questo gioco ci sono molte canzoni degne di nota, ma la traccia più emblematica è sicuramente il suo tema principale.

Peach’s Castle (Super Mario 64, 1996)

Di nuovo il compositore è Koji Kondo. Gran parte del suo successo è probabilmente il suo contrasto con la più tranquilla Castle Grounds, che risuona all’inizio del gioco. Questa invece è una marcia regale, che accompagna Mario nel corso dell’intera avventura.

Top 10: Muda Kingdom (Super Mario Land, 1989)

Il compositore è Hirokazu Tanaka. Questo è il primo gioco di Super Mario per Game Boy, e il brano è uno dei più piacevoli dell’intero sistema. Un accompagnamento lento, a far da sfondo ad una breve avventura.

Dire, Dire Docks (Super Mario 64, 1996)

Alla composizione troviamo ancora Koji Kondo. Anche in Super Mario 64 ci sono moltissimi pezzi degni di nota, ma questo in particolare riporta al tempo in cui il 64 bit era appena agli inizi. Con tutto quello che ciò comporta.

Delfino Plaza (Super Mario Sunshine, 2002)

I compositori sono Koji Kondo e Shinobu Tanaka. Il design di Super Mario Sunshine forse non sarà perfetto e mancherà di rifiniture, ma sicuramente questo brano è riuscito a creare l’atmosfera giusta nel livello.

Gusty Garden Galaxy (Super Mario Galaxy, 2007)

A comporla Mahito Yokota e Koji Kondo. Tutte le musiche di Super Mario Galaxy sono bellissime, ma questa colonna sonora orchestrale ha qualcosa di particolare. Perfetta, in una parola.

Square Timber/Puzzle Plank Galaxy (Super Mario Galaxy 2, 2010)

I compositori sono Mahito Yokota, Ryo Nagamatsu e Koji Kondo. La traccia è particolarmente divertente, soprattutto dal 28° al 44° secondo. Provare, anzi, sentire per credere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here