Tonino Zera: allo scenografo il premio Campari Passion for Film

La consegna del premio sabato 2 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema), alle ore 21.45.

0
833
Tonino Zera

E’ stato attribuito allo scenografo italiano Tonino Zera (Il primo re, L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Vallanzasca – Gli angeli del male) il premio Campari Passion for Film dell’80/ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Quando avverrà la consegna del premio?

La consegna del premio a Tonino Zera avrà luogo sabato 2 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema), alle 21.45, prima della proiezione Fuori Concorso di The Palace (Italia, Svizzera, Polonia, Francia / 100’) di Roman Polanski con Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Fortunato Cerlino e Mickey Rourke, di cui Tonino Zera è l’autore delle scenografie.

Campari Passion for Film

Il premio Campari Passion for Film, istituito cinque anni fa alla 75. Mostra, si propone di valorizzare lo straordinario contributo che i collaboratori più stretti del regista offrono al compimento del progetto artistico rappresentato da ciascun film, non semplici artigiani, ma artisti e co-autori delle opere a cui offrono il contributo del loro insostituibile talento.

Tonino Zera

“Ricevere il prestigioso premio Campari Passion for Film nell’ambito della  Mostra del Cinema di Venezia non solo è un onore personale, ma anche il riconoscimento dell’importanza della scenografia nel mondo del cinema. Evidenzia il ruolo della narrazione visiva, la capacità di evocare emozioni e il suo potere di trasportare il pubblico nel cuore di un film. Emozioni che ho cercato di trasmettere su The Palace per la regia di Roman Polanski, la cui guida e il cui genio creativo sono stati per me fonte di ispirazione. Collaborare con un regista così visionario è stato un privilegio oltre ogni misura. È stato un viaggio di immaginazione  e dettagli meticolosi. Un grazie ad Alberto Barbera  e Luca Barbareschi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here