TIM Summer Hits 2023: conferenza stampa

0
1170

Periodico Daily ha seguito e partecipato in diretta dalla Sala delle Bandiere, in Campidoglio a Roma, alla conferenza stampa di presentazione della nuova e seconda edizione del TIM Summer Hits, la kermesse musicale dell’estate di Rai 2.

La conferenza stampa

Oggi, 15 giugno 2023 poco dopo le 11, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il TIM Summer Hits 2023, dalla Sala delle Bandiere, in Campidoglio a Roma.

Alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione del TIM Summer Hits 2023 i conduttori Andrea Delogu e Nek.

Saluti istituzionali

Appena arrivato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intorno alle 11:20, la conferenza stampa ha inizio, dalla Sala delle Bandiere. Nelle vetrine che si trovano in questa, sono conservate le quattordici bandiere dei rioni della città, insieme allo stendardo con le insegne di Papa Pio IX.

Il primo cittadino prende la parola. Afferma che il TIM Summer Hits sia ‘un tassello di una doppia linea. Una composta dalla musica, la socialità e l’inclusione. L’altra rappresentata da cartoline di Roma che si diffondono”. Ringraziando i conduttori e gli sponsor, con la consapevolezza che la musica è cultura, ringrazia Alessandro Onorato, al quale passa la parola.

Dichiara che la kermesse canora è un ‘successo che vogliamo consolidare’, riferendosi alla passata edizione dell’estate 2022, quando il TIM Summer Hits è partito ancora da Piazza del Popolo, a Roma. Cioè la stessa piazza dove i lavoratori dello spettacolo e degli eventi tempo prima avevano manifestato con i bauli per chiedere certezze per il proprio futuro professionale. Onorato parla di TIM Summer Hits come un evento per ‘garantire un momento di grande musica, con grandi nomi per tutte le età. Gli artisti che si esibiranno, poi a Roma faranno il Circo Massimo’. E riprendendo Gualtieri, Roma con ‘cartoline legate a promozione turistica’.

Poi, a parlare è Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time. Descrive la mission editoriale di Rai 2, il canale da dove si trasmette l’evento, riferendosi all’utilizzo di un ‘linguaggio trasversale e inclusivo’ e che ‘la musica è il fil rouge che unisce le generazioni’.

Il manager dei personaggi della musica e della televisione ed ideatore del TIM Summer Hits, Ferdinando Salzano, subito dopo, parla di ‘un’opportunità importante per promuovere la musica’. Infatti, salgono sul palco settanta artisti che interpreteranno le canzoni che si sentiranno durante tutta l’estate.

Antonella Di Lazzaro, Direttore Trade Marketing presso Rai Pubblicità, svela che TIM dà il via al concorso che ‘permette di atterrare su un altro grande programma Rai’.

Simona Sala, Direttore di Rai Radio 2, riferisce di una radio che deve essere ‘inclusiva, e la musica un mezzo che parla a tutti’. E di TIM Summer Hits come ‘grandi serate e grande musica’. Riporta che la conduttrice radiofonica e televisiva Ema Stokholma realizzerà contenuti extra, che saranno disponibili sui social di Rai Radio2. Ad esempio, accoglierà gli artisti in backstage.

Ilaria Lamanuzzi, Responsabile Media di TIM, parla della mucica dal vivo come la passione di persone che hanno emozioni e connessioni. Così, afferma: “vogliamo premiare il cliente TIM e offrire esperienze”. Infatti, è indetto un concorso per vincere ingressi vip e per i ‘dietro le quinte’ per l’Arena di Verona. Sempre legata a questo palco è l’iniziativa dedicata alle band emergenti, che si potranno esibire a settembre ai ‘TIM Music Awards’.

Chi troviamo alla conduzione del TIM Summer Hits 2023?

Quindi, a condurre le serate musicali sono Andrea Delogu, conduttrice e scrittrice, e Nek, cioè Filippo Neviani, noto cantautore. Li introduce la cantautrice Silvia Salemi, che modera la conferenza stampa. I due sono molto amati e hanno avuto già modo di essere apprezzati anche dal pubblico di Rai 2. Attireranno sia il pubblico a casa sia quello presente in piazza. Come pure chi li seguirà in simulcast anche su Rai Radio2.

Durante la conferenza stampa di presentazione, afferma che la kermesse è ‘la sintesi perfetta di quella che sono’. Anche perchè abita a Roma, e dichiara che Roma, appunto, ‘accoglie e perdona’. Così come è originaria di Rimini. Prosegue: “Questo è un regalo, un evento dal vivo che porta meraviglia”.

Nek si dichiara ‘molto felice di questa nuova avventura da co-conduttore’. Esprime il senso di essere un team con la Delogu, intendendo ‘senso di squadra che deve arrivare all’intrattenimento. E ancora: “Ritrovarci a celebrare la musica con settanta artisti è un onore. Mi piace mettermi in gioco, supportato da chi ha già esperienza”. E qui, hanno uno scambio con la Delogu, che dice a Nek di non sminuirsi. E così, lui continua: “imparare e partire per creare una traettoria, come fu per la musica, ora per la televisione”.

Dal backstage, interverranno Gli Autogol, trio comico noto per parodie e imitazioni. Si dicono onorati, dopo la parentesi sanremese. Affermano: “Sarà bello partecipare a Roma e a Rimini, dietro le quinte. Strappare sorrisi e portare a Rimini una festa.

TIM Summer Hits 2023

La manifestazione musicale estiva di Rai 2 è alla seconda edizione. Si tratta dell’evento musicale gratuito più atteso. Infatti, sul palco si esibiscono noti artisti nazionali e stranieri, che interpretano i successi dell’estate. Sono sei appuntamenti con tappe itineranti, tra Roma e Rimini. Proprio Roma fa da apripista per i concerti. Quindi, la manifestazione canora si sposta a Rimini. La scelta della seconda tappa cade sulla città romagnola anche in segno di vicinanza e per sostenere il turismo, dopo le inondazioni di metà maggio 2023.

Alcuni artisti che si esibiranno, sono: Marco Mengoni, Giorgia, Elodie, Achille Lauro, Annalisa, Tommaso Paradiso, Francesco Renga (anche con Nek), Fabio Rovazzi con Orietta Berti. Già questi nomi danno l’idea di un cast con ‘tutti i colori della musica’, come affermato da Salzano.

Quando?

La prima tappa del TIM Summer Hits 2023 si terrà sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 giugno, in Piazza del Popolo a Roma.

La seconda tappa, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 luglio da Piazzale Fellini, a Rimini.

La kermesse canora TIM Summer Hits 2023 dalle piazze raggiungerà le case per regalare divertimento e musica. Infatti, da domenica 25 giugno sarà in onda in prima serata su Rai 2 e in contemporanea su Rai Radio 2, per sei puntate e un Best of. Inoltre, sarà disponibile su Rai Play e sul canale 202 del digitale terrestre.

https://www.periodicodaily.com/nek-il-mio-gioco-preferito-album-tour/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here