Tilda Swinton, ha ritirato il Leone d’Oro di Venezia 77 alla carriera. Nel suo discorso di ringraziamento, ha ricordato a tutti quanto sia importante l’esperienza cinematografica collettiva in sala, messo in ginocchio dalla pandemia di coronavirus.
Chi è Tilda Swinton, Leone d’oro a Venezia 77
Tilda Swinton
“Non so come accettare questo incredibile onore senza scompormi.
Il cinema è il mio luogo felice, la mia vera terra natale. La sua compagnia è il mio albero genealogico. I nomi sulle liste di chi ha ricevuto questo premio, sono i nomi di tutti i miei maestri. Sono gli anziani della mia tribù.
Ma penso di potervi dire qualcosa di cosa significhi essere con voi stasera. Vedere un film a Venezia, è pura gioia. È così bello vedere tutti i vostri occhi aperti aperti e pronti. Se posso, visto che sono qui, per conto di tutti voi e insieme alla grande Ann Hui, con cui condivido questo tributo, voglio ringraziare la sublime Venezia e il festival, il più venerabile e splendido del mondo, per aver alzato la bandiera quest’anno, l’anno della visione 2020.
Qui abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Il tappeto magico vola quieto e sempre sarà. E grazie per il mio leone con le ali. Il miglior dispositivo di protezione personale per l’anima che possa immaginare”.
Tilda Swinton, Leone d’Oro alla Carriera è arrivata a Venezia (Foto)
Chadwick Boseman
Tilda Swinton ha ricordato Chadwick Boseman, nel suo discorso di ringraziamento al ritiro del Leone d’oro alla carriera.
Tilda Swinton attrice britannica premio Oscar per Michael Clayton e nota per pellicole quali Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio (2005), Il curioso caso di Benjamin Button (2008), Io sono l’amore (2009), …e ora parliamo di Kevin (2011), Snowpiercer (2013), Grand Budapest Hotel (2014), A Bigger Splash (2015), Doctor Strange (2016) e Suspiria (2018).