“Them Crooked Vultures”: reunion in vista?

0
199
Them Crooked Vultures

Medicine at midnight non ha ancora finito di stupire che già Dave Grohl pensa al futuro. Il frontman dei Foo Fighters ha parlato dei Them Crooked Vultures, un supergruppo con cui pubblicò un album nel lontano 2009.

Chi sono i Them Crooked Vultures?

I Them Crooked Vultures sono un supergruppo rock alternativo formatosi a Los Angeles nel 2009. I supergruppi sono una rarità sul pianeta rock e spesso non durano il tempo di un’esibizione, ma non è questo il caso. La band nasce da un’idea di Dave Grohl, leader dei Foo Fighters, che pensò di reclutare Josh Homme (Queens of the Stone Age) alla voce solista e alla chitarra e John Paul Jones (Led Zeppelin) al basso. Lasciò per sé il ruolo del batterista. La band produsse un album omonimo e rilasciò il primo singolo, New Fang, nel 2009. “È stato incredibilmente stimolante. È stato un periodo davvero incredibile. Spero che un giorno si potrà fare di nuovo”, ha detto Grohl in un episodio recente di Medicine at Midnight Radio, il podcast tenuto dai membri dei Foo Fighters.

Ci sarà un ritorno di fiamma?

I Them Crooked Vultures divennero realtà quando Dave Grohl contattò gli altri membri e domandò loro: “Volete provarci?” Da quella proposta vennero fuori un album ed un tour. Dave Grohl non ha mai dimenticato l’esperienza. Tant’è che dichiarò, nel corso di un’intervista al Guardian del 2019: “Tecnicamente siamo ancora una band. Ci esercitiamo una volta ogni decennio. Da quello che mi risulta stiamo per entrare in un nuovo decennio, no? Non ho notizie ufficiali, ma c’è sempre qualcosa che bolle in pentola”. E pare che Grohl non sia l’unico a portare nel cuore i Them Crooked Vultures.

Josh Homme sui Them Crooked Vultures

Nel corso di un’intervista rilasciata a Rolling Stone, sempre nel 2019, Josh Homme disse: “La cosa ironica è che tutti noi vogliamo fare un altro disco dei Them Crooked Vultures. La volontà c’è, bisogna vedere se e quando evolverà in qualcosa di più concreto. Nel corso della sua intervista, Homme specificò che ognuno dei componenti aveva un ruolo preciso. E fece intendere che il ruolo di Dave consistesse nella chiamata alle armi, visto che la prima volta fu lui a creare il supergruppo. E concluse dicendo: “Sono sempre pronto per tornare nei Them Crooked Vultures. Penso che alla fine queste cose accadono quando devono”.

Commenti