L’esperienza musicale dei Pink Floyd sottoforma di mostra museale sbarcherà anche negli Stati Uniti, dopo aver debuttato a Londra, al Victoria and Albert Museum, circa quattro anni fa. La mostra, chiamata ‘Their Mortal Remains’, sarà inaugurata al Vougue Multicultural Museum di Los Angeles e sarà possibile visitarla fino al 28 novembre. Sarà senza alcun dubbio un’emozione musica vedere con i propri occhi la bellezza estetica ed espressiva della musica del combo di Londra. Che negli ultimi hanni ha tenuto testa alla prova del tempo, diventando una forma di culto per milioni di fans sparsi per il mondo.
‘Their Mortal Remains’: in cosa consiste questa mostra dei Pink Floyd?
Come detto, la mostra non è una novità. Era stata inaugurata a Londra ormai quattro anni fa e consiste in una sorta di viaggio cronologico in cui i visitatori potranno vedere testi, strumenti e oggetti di scena. A distanza di quattro anni, questa iniziativa è tornata più in forma che mai abbracciando anche il pubblico statunitense che di musica rock ne sà qualcosa. ‘Their Mortal Remains’ contempla dunque la lunghissima carriera dei Pink Floyd, in grado di battere le barriere del tempo e di influenzare tantissime generazioni. Ed è questo la forza culturale della creatura formata da Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e Syd Barrett. Attenzione, non solo musicale ma anche culturale perchè i Pink Floyd rappresentano una forma di estetica e di design del tutto particolare e fuori dagli schemi.
Lo stesso curatore della mostra, Diego Gonzalez ha esternato la sua gioia nel portare la bellezza artistica dei Pink Floyd a Los Angeles. “Sono molto orgoglioso di avere l’opportunità di introdurre una nuova era di mostre culturali per la città di Los Angeles, in particolare con gli intramontabili e leggendari Pink Floyd. Una band così stimolante per me e per milioni di fan in tutto il mondo da generazioni. Questa mostra sarà un’opportunità davvero entusiasmante per le persone di riunirsi per sperimentare la musica, la cultura, il design e l’innovazione. Tutti principi che i Pink Floyd rappresentano nella loro musica. Non potevo immaginare una mostra migliore per inaugurare il Vogue Multicultural Museum di Hollywood.
Quando i Pink Floyd si rifiutarono di collaborare con Kubrick
Pink Floyd: il 30 novembre 1979 esce The Wall