THE WATCHERS – LORO TI GUARDANO nelle sale italiane da oggi giovedì 6 giugno

0
312

The Watchers – Loro ti guardano” sarà nelle sale italiane da oggi giovedì 6 giugno 2024. E’ un film di genere fantasy horror della durata di 1 ora e 42 minuti. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo horror d’esordio di A. M. Shine pubblicato nel 2021, appunto “The Watchers. Periodico Daily partecipa all’anteprima. Andiamo a sapere di più della pellicola.

“The Watchers – Loro ti guardano”

The Watchers, film diretto da Ishana Shyamalan, racconta la storia di Mina, una giovane artista che si ritrova bloccata in un’enorme ed estesa foresta dell’Irlanda occidentale, dopo che la sua macchina si rompe proprio al limite del bosco. La foresta sembra non esistere su nessuna mappa e Mina si addentra. Viene spinta da una donna a entrare in un bunker in cemento. A quel punto, si ritrova intrappolata con tre sconosciuti, MadelineCiara e Daniel. Scoprirà che nella foresta vivono delle misteriose creature che emergono dalla terra. Li osservano e li perseguitano. Non è possibile uscire fuori dal bunker, perché accadono cose terribili a chiunque venga trovato dai ‘Watchers’ nella foresta… Chi sono o cosa sono i ‘Watchers’?

Sulla trama del film

Il produttore è M. Night Shyamalan. Il film è scritto e diretto da Ishana Night Shyamalan che, qui, debutta alla regia. Figlia d’arte, suo padre è M. Night Shyamalan, noto regista statunitense di origini indiane che ha firmato numerosi titoli thiller ed horror apprezzati dalla critica e diventati dei cult, tra cui Il sesto sensoThe VillageThe Visit e Old. Collabora alla sceneggiatura lo scrittore da cui è tratto il libro, A.M. Shine.

Alla produzione, oltre al padre di Ishana Night Shyamalan, c’è New Line Cinema, Blinding Edge Pictures, Inimitable Pictures. In Italia la pellicola è distribuita da Warner Bros Pictures.

Direttore della fotografia è Eli Arenson. Alla scenografia, Ferdia Murphy. Al montaggio, Job ter Burg. Il costumista è Frank Gallacher. Le musiche sono di Abel Korzeniowski.

Tra fantasy e horror, il film The Watchers sviluppa la sua storia narrando l’isolamento della protagonista. Lo spettatore sperimenta la suspence tipica di questo genere di film, per via delle delle creature che abitano di notte la foresta. Infatti, queste creature loro vedono tutto, ma non possono essere visti.

Il film ruota intorno al personaggio di Mina, una donna di 28 anni che si ritrova improvvisamente bloccata nei boschi senza fine dell’Irlanda occidentale a causa di un guasto all’auto. Prima di questo problema, Mina stava per consegnare un pappagallo ad un acquirente in cambio di una buona somma di denaro.

Sul libro (saltare il paragrafo se non si vuole scoprire la trama dettagliata)

Sperduta tra i boschi, Mina viene trascinata in una struttura da una donna, trovandosi bloccata in una capanna insieme ad un gruppo di estranei. E’ viva la certezza di morire all’esterno della struttura a causa delle creature che infestano il luogo durante la notte. La struttura è composta da una sola luce che si attiva di notte e una parete di vetro, attraverso la quale le creature osservano gli umani e imitano le loro sembianze, prima di attaccarli nel caso escano allo scoperto. Mina rimane intrappolata con la severa Madeline, la vedova in difficoltà Ciara e il problematico adolescente Daniel. In precedenza era presente anche John, marito di Ciara e vittima delle creature. Alla fine, il gruppo scopre una stanza piena di computer sotto la capanna insieme ad un video del professor Kilmartin che spiega di aver costruito la capanna durante le ricerche sul folklore irlandese per nascondersi durante la notte mentre il suo team veniva massacrato nei boschi. Kilmartin propone una via di fuga, ma nel tentativo perderà la vita Daniel.

Il colpo di scena finale riguarda Madeline; il suo volto è quello della moglie di Kilmartin, scomparsa cinque anni prima. Mina scopre che Madeline era in realtà uno dei Guardiani che aveva preso le sembianze della donna per studiare da vicino gli umani con l’obiettivo di inserirsi nella società di nascosto.

Interpreti e personaggi – “The Watchers – Loro ti guardano”

AttoreRuolo
Dakota FanningMina
Georgina CampbellCiara
Olwen FouéréMadeline
Siobhán Hewlettmadre di Mina
Alistair BrammerJohn
Adam AshfordWatcher Movement Artist
Anthony MorrisBurke
Oliver FinneganDaniel
Hannah HowlandChloe
Charles CamroseConor
Kya BrameGeorgia
Shane O’ReganCollin

Per guardare il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=MwHJ98AWsBs

Sul film

La vita di Mina è sconvolta. In alcuni momenti lo spettatore può essere indotto a credere che la realtà sia una finzione. Infatti questa e la realtà tendono a mescolarsi per via delle situazioni che permettono di arrivare al finale con una verità che si pensa di avere compreso. Ma in realtà è tutt’altro.

La prigionia forzata dei protagonisti durante la notte davanti all’enorme vetro, quando quelle creature “arrivano sempre”, può andare ad impattare anche sulla scoperta di sé. Infatti, tutti hanno degli scheletri nell’armadio. Hanno compiuto azioni deplorevoli che vivono come pesanti zavorre che derivano dal giudice rappresentato proprio da sé.

La storia evolve e cresce sul finale, quando niente è come sembra e deve riadattarsi l’ordine naturale delle cose.

https://spettacolo.periodicodaily.com/lamezia-international-film-fest/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here