The Tragedy of Macbeth: Il film di Joel Coen girato in bianco e nero

0
354
The Tragedy of Macbeth
The Tragedy of Macbeth

Joel Coen torna a scrivere, e dirigere, da solo confrontandosi con un mostro sacro come Shakespeare. Per la McDormand si tratta della nona collaborazione con suo marito, Joel Coen. Nonostante non ci siano ancora molte anticipazioni, The Tragedy of Macbeth è uno dei film più attesi del 2021.

Di cosa parla The Tragedy of Macbeth?

Tratto dal Macbeth di William Shakespeare, narra la tragedia del Lord Scozzese. Convinto dalle streghe che sarà il prossimo Re di Scozia, l’uomo conta sul supporto della sua ambiziosa moglie.

Cast e produzione

Il film, prodotto da Scott Rudin e Joel Coen, è interpretato da un grande cast. Denzel Washington è Macbeth, Frances McDormand Lady Macbeth e Brendan Gleeson King Duncan.

Mary Zophres

A dare una succosa anticipazione di The Tragedy of Macbeth, ci ha pensato Mary Zophres, costumista tre volte candidata ai premi Oscar e che lavora con i Coen dai tempi di Fargo. raccontando nel podcast di Roger e James Deakins che il film è stato girato in bianco e nero. La costumista ha inoltre dichiarato che rispetto a L’uomo che non c’era, il processo è stato più semplice grazie alla modalità dell’iPhone che permette di fare video in bianco nero.

I protagonisti di The Tragedy of Macbeth

Non è la prima volta che la McDormand interpreta questo personaggio. Nel 2016 è stata protagonista dello spettacolo teatrale, diretta da Daniel Sullivan.
Anche per Washington non è la “prima volta” con Shakespeare. L’attore ha infatti recitato in Molto rumore per nulla, il Riccardo III, Giulio Cesare e Coroliano.

Carter Burwell

Il compositore Carter Burwell in un’intervista, ha parlato delle sensazioni provate nel lavorare solo con uno dei due Coen. “È un po’ diverso, anche solo le conversazioni che ho avuto. Sì, è un po’ diverso avere lì uno solo dei fratelli. E conosco Ethan, l’ho visto verso la fine dell’anno scorso e Joel era fuori a preparare le riprese a Los Angeles. Ha detto che era strano che Joel fosse fuori a prepararsi per girare un film. Ma Ethan non voleva farlo. Vuole fare altre cose. Quindi sarà un po’ diverso per tutti noi, penso di essere sicuro nel dirlo, ma penso anche che sarà una voce molto riconoscibile, con cui hai familiarità, uno sguardo con cui hai familiarità. Penso che lo ritroverai”.

E su The Tragedy of Macbeth ha detto:

“Conosciamo tutti la storia di Macbeth. Quindi le sorprese non saranno nella storia ma riguardano il modo in cui sono state girate, le cose che scegliamo di accentuare e il punto di vista che ne facciamo”

Commenti