THE PURGE è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2018 che al momento consta di una stagione composta da 10 episodi. Il giorno stesso in cui in patria è andato in onda l’ultimo episodio il network ha ufficializzato il rinnovo per la seconda stagione, la quale sarà pronta per essere trasmessa verosimilmente per l’inizio dell’autunno dell’anno corrente. Negli Stati Uniti la serie è andata in onda in simulcast sulle reti Syfy e USA Network, mentre in Italia è stata distribuita da Amazon Video.
Pillole di serie
Il serial è basato sulla serie di film La notte del giudizio (The Purge in originale) ideata da James DeMonaco, saga cinematografica composta ad ora da ben 4 film: La notte del giudizio (2013), Anarchia (2014), Election Year (2016) e La prima notte del giudizio (2018). La quadrilogia di pellicole, così come poi di rimando anche la serie trattane, è di genere horror-thriller-fantascienza-azione ed è ambientata in un futuro distopico, in America, in cui, una volta all’anno, per un periodo di dodici ore, ogni crimine, incluso l’omicidio, è reso legale. James DeMonaco, dopo i film, ha scritto e diretto anche la versione seriale televisiva, la quale è stata prodotta dalle note Blumhouse Productions e Platinum Dunes.
Di cosa parla The Purge
L’intera stagione è concentrata nell’arco temporale di 12 ore, quelle che comprendono per l’appunto la durata dello sfogo: ovvero l’unica notte all’anno in cui tutti i reati, compreso l’omicidio, sono legali. Ambientata in un’America distopica governata da un partito politico totalitario (composto dai Nuovi Padri Fondatori), la serie segue le vicende di diversi personaggi apparentemente non collegati tra loro che vivono in una piccola città. Quando l’orologio segna le ore 19 e la sirena dà il via allo sfogo inizia il delirio e tutti, nessuno escluso, dovranno fare l’impossibile per sopravvivere alla follia collettiva. Fino alle 7 del mattino successivo non ci sarà tregua, tutti i protagonisti si ritroveranno a dover fare i conti con quanto di male fatto durante l’anno e tentare di scappare dal carnefice di turno; ovviamente, come i fan dei film già sanno, non tutti riusciranno a sopravvivere alla lunghissima notte.
Riscontro del pubblico
La serie ha ottenuto nel corso della sua trasmissione ottimi risultati d’ascolto, divenendo la serie drammatica più vista del proprio network. L’iconico franchise cinematografico di The Purge ha sbancato così anche sul piccolo schermo per la gioia dei fan. Il ritmo incalzante imposto dalla violenza senza senso “accettata” dalle nuove leggi americane ha tenuto incollati allo schermo i telespettatori, tenuti sulle spine dalle continue situazioni senza apparente via d’uscita che coinvolgevano i personaggi principali.
Il cast di The Purge
Riguardo al cast protagonista, esso si è composto quasi totalmente di attori sconosciuti, tra i quali menzioniamo: Gabriel Chavarria (Miguel), Jessica Garza (Penelope), Amanda Warren (Jane), Colin Woodell (Rick) Lili Simmons (Lila) e Hannah Emily Anderson (Jenna). Tra le partecipazioni di attori noti figurano: Lee Tergesen (Joe), Reed Diamond (Albert Stanton) e William Baldwin (Don Ryker).