“The Post” è un film drammatico e biografico diretto da Stephen Spielberg e sceneggiato da Liz Hannah e Josh Singer. Il cast include la grandissima Meryl Streep nelle vesti della protagonista, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, AlisonBrie ed altri interpreti. Il film è completamente basato su una storia vera, su un evento decisamente fondamentale per la storia del Novecento: le modalità con cui l’opinione pubblica americana (e non solo) è venuta a conoscenza delle vere ragioni che stavano dietro alla guerra del Vietnam.
TRAMA: Kay Graham è la direttrice del Washington Post, una delle prime donne ad aver mai ricoperto un ruolo del genere per un giornale così importante. Quando le arriva in mano uno scoop sensazionale riguardanti le vere ragioni per cui le autorità americane hanno dato il via alla guerra contro il Vietnam, la Graham è combattuta: è meglio onorare il proprio ruolo di giornalista riportando la notizia e correre il rischio di pesanti ritorsioni, oppure ignorare la cosa e vivere con un rimorso enorme per tutta la vita? Come da copioni, tutti gli uomini che ha intorno inizieranno a dirle cosa deve o non deve fare…
Recensione di The Post
Diretto in maniera egregia ed interpretato da grandissimi attori, The Post è uno di quei film che non hanno la benché minima paura di mostrare il marcio che c’è davvero dietro il potere e determinate società che hanno il brutto vizio di definirsi migliori e più democratiche di altre. Il ruolo della Streep è forse uno dei più intensi della sua carriera: nelle sue vene scorre il dolore per la perdita che l’ha da poco resa la proprietaria del giornale, la pressione derivante dall’onere con cui deve confrontarsi, cosa vuol dire essere una donna che comanda in una società in cui sono ancora solo ed esclusivamente gli uomini a farla da padroni.
Il contesto che le gravita attorno riesce bene a sottolineare quelle che sono le dinamiche politiche in certe situazioni, nonché a dipingere bene quello che era il mondo del giornalismo del secolo scorso: uno spaccato storicamente molto importante dunque, che il film sa bene come ritrarre. Il climax dell’opera riesce a destreggiarsi fra emozioni contrastanti dall’inizio alla fine, fra giochi di potere e sentimenti privati, mostrando i pro e i contro di ogni scelta fino ad arrivare alla scena clou: quella della decisione finale. In un momento potente e liberatorio, la recitazione di Maryl esplode in tutta la sua grandiosità scagliando un’infinità di emozioni dritte nel cuore dello spettatore. Uno dei momenti cruciali per la storia statunitense è rappresentato con una delle migliori scene del cinema moderno, e più in generale da uno dei film più belli degli ultimi anni.
Come guardarlo
“The Post” andrà in onda stasera, 21 marzo 2020, in prima visione e prima serata su RAI 3. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, TimVision, iTunes, Amazon Prime Video, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.
LEGGI ANCHE: RECENSIONE DE IL DIAVOLO VESTE PRADA