The Last Exorcism Liberaci Dal Male – cast, trama, info

"The Last Exorcism Liberaci Dal Male" è un film horror, sequel del più famoso "L'ultimo Esorcismo". Pubblicato nei cinema nel 2013, approda in TV solo ora.

0
730

“The Last Exorcism Liberaci Dal Male” è un film horror del 2013, sequel del più apprezzato “L’ultimo Esorcismo”. Diretto da Ed Gass-Donnelly e sceneggiato dal regista insieme a Damien Chazelle, il film include nel suo cast Ashley Bell, Julia Garner, Spencer Treat Clark, Muse Watson, Louis Herthum ed altri interpreti. Nonostante il predecessore sia stato girato con la tecnica del “falso documentario” questo approccio è stato cancellato nel sequel, che somiglia di conseguenza molto di più a tanti altri film a tema esorcismo. L’opera ha ricevuto critiche davvero feroci, motivo per il quale ha dovuto attendere ben 7 anni prima di approdare nella TV italiana.

TRAMA: Dopo essere stata ricoverata ed essere tornata apparentemente ad uno stato di salute ottimale, Nell Sweetzer dà il via ad una nuova vita lavorando come cameriera in un hotel. Inizialmente sembra andare tutto bene: la ragazza inizia a frequentare delle nuove amiche, a vivere un’esistenza come tante altre, ma durante una serata di semplici divertimenti il demone che l’aveva posseduta in passato torna a farsi sentire. Nel frattempo le persone che le stanno vicine iniziano a morire una dopo l’altra…

Perché la critica ha massacrato The Last Exorcism Liberaci Dal Male

Nonostante la performance della protagonista Ashley Bell sia stata giudicata positivamente, il film ha ricevuto critiche molto pesanti dalla critica, sia in quanto sequel che in quanto film a sé. Il cambio di approccio registico rispetto al primo film e l’assenza dei dubbi sull’eventuale presenza di un demone lo rendono un film qualsiasi, che non ha assolutamente nulla a che vedere col primo capitolo, al punto che la trama sembra essere stata adattata alla trama originale in un secondo momento.

Per il resto, la critica afferma che l’opera sia piena di cliché per poi rifiutare i classicismi in tema di possessione proprio dove servirebbero per rendere credibile il tutto, che lo svolgimento appaia macchinoso e conduca verso un finale poco convincente – qualcuno nel pubblico lo definisce addirittura “ridicolo”. Il film punta infine troppo sullo spavento sonoro e su risvolti prevedibili, ma di contro rivela la reale minaccia molto lentamente, creando un connubio che non accontenta né chi preferisce ritmi lenti né chi preferisce ritmi incalzanti.

Come guardarlo

“The Last Exorcism Liberaci Dal Male” andrà in onda stasera, 21 febbraio 2020, in prima serata e prima visione su Italia 2. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme su Rauken TV, Chili, Infinity, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here