The Italian Job | Cast, trama, recensione

Michael Caine è enormemente carismatico nel ruolo di un imbroglione sfacciato

0
266
the italian job

The Italian Job, nella sua priva versione, racconta di un giovane Michael Caine che interpreta il ruolo di un ladro con l’intenzione di rubare una fortuna in lingotti d’oro da un convoglio di auto blindate a Torino. L’idea è quella di mandare in tilt i semafori e usare come copertura le migliaia di inglesi appassionati di calcio in città per una partita in trasferta.

La trama

Il primo passo è ottenere di Mr Bridger, interpretato da Noël Coward, che gestisce tutto dalla sua cella in prigione. Charlie gli dice che si tratta di un attacco patriottico contro “l’Europa … il mercato comune … l’Italia … la società automobilistica Fiat …”.

Il regista era Peter Collinson, il cui talento è stato rivelato nelle sequenze girate nella caotica Torino mentre le Mini Coopers rosse, bianche e blu di Charlie sfrecciano lungo i marciapiedi della città e attraverso le piazze.

La sceneggiatura era di Troy Kennedy Martin, ad eccezione di quelle parti che coinvolgono la figura di “professore” di Benny Hill, inquietante e non particolarmente divertente, che sono state scritte dallo stesso Hill.

Michael Caine The Italian Job

Il brio e l’ambizione di The Italian Job non possono essere messi in dubbio e Caine ha un enorme carisma, soprattutto in posa come il super-elegante gentiluomo inglese.

“The Italian Job” di F. Gary Gray, d’altra parte, non è altro, o meno, di un film con scene di inseguimenti stupende e un modo davvero geniale per rubare $ 35 milioni in lingotti d’oro da una cassaforte. Nel cast troviamo anche Charlie (Mark Wahlberg), una mente strategica; il secondo in comando Steve (Edward Norton); il mago del computer Lyle (Seth Green); l’autista della fuga, Handsome Rob (Jason Statham) e Left-Ear (Mos Def), che sa far esplodere le cose davvero bene.

Dove vedere The Italian Job in tv e in streaming

Il film sarà trasmesso questa sera, 1 luglio 2020, in prima serata su Rete 4, ed è fruibile anche sulle seguenti piattaforme streaming

Commenti