The Hormonauts tornano con “Turn on the light!”, il nuovo singolo è un inno alla consapevolezza

0
102

La band romagnola The Hormonauts è tornata con un nuovo singolo dal titolo “Turn on the light!”, segnando il loro atteso ritorno sulla scena musicale. Il brano si svolge in un’ambientazione tanto inaspettata quanto simbolica: la tazza del WC. Un luogo insolito, sì, ma anche una delle poche “comfort zone” dove è possibile fermarsi e riflettere sul mondo che ci circonda.

Disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “Turn on the light!” deThe Hormonauts

A partire da venerdì 4 aprile 2025, è online su tutti i digital stores e le principali piattaforme di streaming musicali “Turn on the light!” (ascoltalo su YouTube), il nuovo singolo firmato da The Hormonauts, storica band romagnola che torna a sorprendere il pubblico dopo anni di successi e sperimentazioni sonore.

Il brano segna il ritorno ufficiale del gruppo sulle scene, e lo fa con un messaggio forte, diretto e in pieno stile Hormonauts: raccontare la realtà con ironia, ma senza perdere mai di vista le riflessioni più profonde.

Una location singolare per un messaggio potente

La canzone è ambientata in una cornice tanto insolita quanto simbolica: la tazza del WC. Un luogo curioso, certo, ma rappresentativo di uno degli ultimi spazi di riflessione personale in un mondo sempre più frenetico. In questo “rifugio” nasce la consapevolezza che, in tempi bui come quelli attuali, anestetizzare le emozioni con soluzioni facili è una tentazione comune.

Il ritornello lancia un messaggio chiaro e potente:
“Accendi la luce! Accendi la luce se non sai fare ciò che è giusto, accendi la luce.”
Un invito a svegliarsi dal torpore, a riattivare la mente e a tornare a vedere con chiarezza, anche quando la realtà ci sembra offuscata.

Comunque vada, sarà un gran successo!

Biografia di The Hormonauts: una band tra stili e sperimentazioni

Nati nel 1999, The Hormonauts si impongono da subito nel panorama musicale italiano grazie a un’identità sonora e visiva fuori dagli schemi. Partendo dal rockabilly, il loro stile incorpora elementi di punk/rock, rocksteady, ska e country, il tutto condito da una vena ironica sempre presente.

Il gruppo è formato da:

  • Sasso, uno dei contrabbassisti più apprezzati del circuito rock’n’roll europeo
  • Pinna, batterista di punta della scena punk/hardcore
  • Andy, chitarrista e cantante scozzese, membro della storica famiglia dei Mutoids

Una carriera costellata di successi

Il debutto discografico arriva con “Hormone Hop” (Voodoo Rhythm Records, 2002), seguito da:

  • “Mini-Skirt” (Ammonia Records/V2, 2003)
  • “Hormone Airlines” (V2, 2004)
  • “Hormonized” (V2, 2006)
  • “Spanish Omelette” (2008, All Music Group)

Tra i momenti salienti della carriera:

  • La cover di “Staying Alive” dei Bee Gees diventa un successo radio e TV
  • Apertura dei concerti di Manu Chao, The Cramps e Rancid
  • Partecipazione ai principali festival italiani ed europei
  • Tour internazionali con tappe a SXSW (Austin, Texas) ed Eurosonic (Olanda)
  • Collaborazione con Kenny Diesel, fondatore dei Mutoids, per l’album “Spanish Omelette”, che fonde rocksteady, country e campioni elettronici in un mix definito electrobilly
  • La loro versione di “Staying Alive” viene scelta come colonna sonora del film francese “J’irai dormir à Hollywood”, distribuito da Disney Pictures

Ristampe, successi internazionali e nuove produzioni

Nel 2009, per il decimo anniversario della band, Go Down Records pubblica i cofanetti “Two is mei che one” vol.1 e vol.2, che raccolgono i primi quattro dischi del gruppo.

Nel 2010 esce in esclusiva per l’estero “13 Flight Rock”, una raccolta di 13 brani reinterpretati in studio, che rappresentano il meglio del repertorio live degli Hormonauts.

Un ritorno atteso e necessario

Con “Turn on the light!”, The Hormonauts riportano al centro l’essenza della loro musica: ironia, coscienza sociale e sperimentazione. Un invito a rimanere vigili e presenti in un mondo che tende a spegnere le coscienze.

https://spettacolo.periodicodaily.com/jelly-roll-nuovo-singolo-dreams-dont-die-tappa-milanese-post-malone/


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here