The Flash: l’uomo più veloce del mondo

0
1762
The Flash
THE FLASH è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2014, al momento composta da quattro stagioni e 92 episodi, la cui quarta stagione è attualmente in corso di trasmissione sia negli USA (in onda su The CW) che in Italia (ora su Premium Action, mentre le precedenti tre sono passate in prima visione su Italia 1).
 
La serie, ideata da Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Geoff Johns, è nata da una costola di Arrow (show nel quale l’eroe scarlatto appare in tre occasioni prima di esordire in solitaria), essendone difatti un suo spin-off, e fa parte quindi naturalmente dell’universo Arrowverse, rappresentandone la seconda serie prodotta (a cui poi sono seguiti Legends of Tomorrow e Supergirl). Come si evince dal titolo, il serial narra le vicende di Flash, noto supereroe dei fumetti DC, sotto le cui spoglie si cela Barry Allen, velocista di Central City dedito a salvare chi ne ha bisogno dai criminali. Ovviamente la serie è di genere supereroistico, condita con una buona dose di scene action.

The Flash: trama

Barry Allen, brillante scienziato forense che lavora presso la Polizia della sua città, un giorno mentre si trova in laboratorio rimane folgorato da un fulmine generato da un acceleratore di particelle, incidente che però invece di ucciderlo gli dona dei poteri, nello specifico il potere della super velocità: proprio per questo diviene l’uomo più veloce del mondo! Da qui in poi, in segreto, con l’aiuto dei suoi amici e partner dei laboratori S.T.A.R., inizierà a combattere il crimine e a cercare altri metaumani come lui. Inoltre sfrutta questa sua nuova condizione per dare la caccia all’uomo che ha ucciso sua madre quando lui era ancora un bambino. Saranno tanti i nemici che gli si pareranno davanti e tante saranno le situazioni scomode che affronterà, ma grazie al suo team le supererà al meglio!
 
Essendo parte dell’universo Arrowverse, in ogni stagione c’è un episodio in cui Flash è coinvolto in ciascuno degli atri tre show fratelli e naturalmente uno in cui gli altri protagonisti prendono parte unendosi tutti assieme nella puntata crossover di The Flash. I personaggi dei quattro show talvolta fanno da guest star ed ospiti nei serial fratelli, aiutandosi in casi difficili e rendendo tutto l’universo creato molto ben saldo e coeso

Un grande successo

Lo show in questione è più leggero rispetto alla serie madre, rivelandosi quindi perfetto per i parametri molto giovanili del network The CW; mostra infatti certamente scene action e spunti drammatici, però non disdegna affatto momenti più rilassanti (Barry stesso è generalmente frustrato per ciò che gli è capitato da bambino, però allo stesso tempo non perde mai la speranza e l’ottimismo). Per quanto riguarda gli ascolti, The Flash è una delle serie più viste in America, essendo divenuto nel tempo popolarissimo, quindi uno dei più attesi ed acclamati dal pubblico di casa. Per ciò che concerne la critica, la serie è stata applaudita per il ritmo calzante con cui si svolgono gli episodi, per le prove attoriali del cast, per gli effetti speciali, per i molti easter-egg inseriti qua e la, e soprattutto per la sua attinenza ai fumetti, dettaglio non da poco quando si parla di prodotti live-action ispirati ai comics. Di conseguenza The Flash è una della serie più lodate e benvolute da due anni a questa parte. La serie ha anche vinto numerosi premi a testimonianza della sua positività. Dal serial sono stati infine tratti fumetti, libri ed una web serie.

Cast

Il variegato cast è composto innanzitutto dal protagonista, Grant Gustin, che si sta dimostrando un buon Flash, molto apprezzato dai fan; poi ci sono: Candice Patton (Iris West), Danielle Panabaker (Caitlin Snow / Killer Frost), Carlos Valdes (Cisco Ramon / Vibe), Thomas Cavanagh (Harrison Wells), Jesse L. Martin (Joe West) e Keiynan Lonsdale (Wally West / Kid Flash). Inoltre sono tanti gli ospiti d’eccezione: John Wesley Shipp su tutti (il mitico Flash della serie degli anni ’90, qui invece nei panni del padre del supereroe scarlatto, attore visto anche in Sentieri, Così gira il mondo, Santa Barbara e Dawson’s Creek), Robbie Amell, Brandon Routh, Emily Bett Rickards, David Ramsey, Robbie Amell, Victor Garber, Matt Letscher, Liam McIntyre, Robert Knepper, Franz Drameh, Falk Hentschel, Ciara Renee, Wentworth Miller & Dominic Purcell (già celebre coppia di fratelli in Prison Break), Peyton List, Teddy Sears, Grey Damon, David Harewood, Melissa Benoist, Danny Trejo, Morena Baccarin, Paul Blackthorne, Katie Cassidy e Darren Criss.
Grant Gustin

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here