The Falcon and The Winter Soldier: cosa c’è di nuovo?

Durante la serata del Super Bowl la Disney ha rilasciato il nuovo trailer della serie con protagonisti Falcon e il Soldato d' Inverno

0
1079
The Falcon and the

Nella serata del Super Bowl abbiamo avuto qualche informazione in più su The Falcon and The Winter Soldier, nuova serie targata Marvel Studios in arrivo su Disney+ dal 19 Marzo. Gli episodi seguiranno gli eventi successivi al passaggio dello scudo a stelle e strisce da Steve Rogers a Sam Wilson, avvenuto alla fine di Avengers: Endgame. Insieme a WandaVision, è il prodotto Marvel Studios che lancerà definitivamente la fase 4, dandoci modo di esplorare nuovi personaggi ma soprattutto nuove dinamiche. Nonostante la serie preveda il ritorno di vecchi villain, sarà interessante sapere come verrà gestito il “passaggio di testimone” ad una nuova generazione di personaggi, che fino a questo momento sono stati semplici spalle dei protagonisti.

Oggi cercheremo di analizzare i 6 elementi più importanti che abbiamo estratto dall’analisi approfondita del nuovo trailer di The Falcon and The Winter Soldier.

The Falcon and The Winter Soldier: il ritorno di Zemo?

Daniel Bruhl nei panni di Zemo, villain principale di The Falcon and The Winter Soldier

Probabilmente uno dei migliori villain di Casa Marvel, Zemo è stato colui che ha portato alla vera rottura degli Avengers in Captain America: Civil War. Nonostante il personaggio sia poco sviluppato, il suo background di uomo che ha perso la propria famiglia a causa del disastro in Sokovia, lo rende uno dei villain più interessanti da approfondire. Non sappiamo chiaramente quali siano le sue intenzioni ma, almeno dal trailer, pare siano legate alla volontà di completare il lavoro cominciato in Civil War. A lui sembrano essersi legati anche piccoli gruppi militanti che daranno del filo da torcere ai nostri protagonisti. Sorprendente vederlo con indosso il costume originale amato ed atteso dalla maggior parte dei fan.

John Walker aka U.S Agent

John Walker (Wyatt Russell) / U.S Agent

A quanto pare, nonostante sia il diretto erede dello scudo, Sam Wilson non sarà colui che vestirà per primo i panni del “nuovo” Captain America. Probabilmente sarà solo un simbolo, ma a brandire lo scudo sarà John Walker. Non sappiamo precisamente il suo ruolo, ma dal trailer sembra che la sua figura sia più “simbolica” che pratica, ricalcando un pò quella parte interpretata dallo stesso Steve Rogers durante la guerra. Probabilmente, solamente un bandiera da mostrare durante le grandi occasioni, ma che potrebbe essere fondamentale ai fini della narrazione.

L’intramontabile aria da buddy movie

The Falcon and The Winter Soldier
Sam Wilson (Anthony Mackie) e Bucky Barnes (Sebastian Stan) in una scena della serie

Già ai tempi di Captain America: Civil War in pochissime scene eravamo stati testimoni della grande alchimia su schermo tra Sebastian Stan ed Anthony Mackie. Nel nuovo trailer di The Falcon and The Winter Soldier tutto ciò viene mostrato all’ennesima potenza, presentandoci un’accoppiata bizzarra e fuori dall’ordinario che potrebbe riservarci tante sorprese. Due personaggi totalmente opposti tra di loro, con background diversi ma che dovranno trovare un punto di incontro per arrivare al loro obiettivo. La scena finale del trailer è emblematica da questo punto di vista e sembra sintetizzare come sarà il rapporto tra Sam e Bucky durante l’intera serie.

Madripoor

Una immagine del trailer

Nel nuovo trailer di The Falcon and The Winter Soldier viene mostrata una misteriosa città in cui Sam e Bucky sembrano esser guidati dallo stesso Zemo. Il luogo in questione sembrerebbe essere Madripoor, isola immaginaria fondamentale nei fumetti Marvel in particolare per la storia di Wolverine e degli X Men. Secondo delle illustrazioni l’isola in questione dovrebbe trovarsi tra Singapore e Sumatra. Nelle immagini vediamo una città rappresentata con un contrasto tra luci e oscurità e una discoteca nel quale pare siano conservate delle opere d’arte rubate. Madripoor sarà rappresentata con una città di criminali? Può essere.

The Falcon and The Winter Soldier: azione e spy movie

Come già dichiarato dal “grande capo” dei Marvel Studios Kevin Feige, The Falcon and The Winter Soldier può essere quasi definito come un lunghissimo film di 6 ore diviso in puntate. Questo lo si nota molto dal modo in cui, anche solo l’azione, viene gestita nel trailer. In due minuti è riassunta l’essenza da action e spy movie dell’ intera serie, attraverso una regia molto dinamica e un utilizzo molto intelligente del montaggio.

The Winter Soldier
Bucky Barnes (Seabstian Stan) in una scena del trailer

Sembra, inoltre, legarsi a doppio filo con le atmosfere e le ambientazioni di Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War, dando una continuità narrativa non solo alle tematiche ma anche ai protagonisti. Vengono buttati qui e lì immagini e sensazioni che riportano automaticamente lo spettatore alle atmosfere frenetiche e “spionistiche” dei due film.

Il funerale di Steve Rogers?

Probabilmente la scena che, dopo l’ uscita del trailer, ha fatto parlare di più. In una prima inquadratura vediamo un Bucky camuffato che cerca di ripararsi da sguardi indiscreti. Subito dopo invece ci viene mostrato Sam con lo scudo tra le mani con accanto una gigantografia di Captain America. La sequenza si chiude con una serie di uomini in alta uniforme, in occasione di quella che sembra essere una cerimonia ufficiale. L’ ipotesi più probabile riguarda un possibile funerale di Steve Rogers, che ci viene mostrato l’ ultima volta anziano in Avengers: Endgame. Non sarebbe un brutto modo per chiudere il suo ricco arco narrativo e lasciare spazio a nuovi vendicatori.

The Falcon and The Winter Soldier
Sam Wilson (Anthony Mackie) in una scena del trailer

Dove vedere The Falcon and The Winter Soldier?

The Falcon and The Winter Soldier arriverà su Disney+ il 19 Marzo. La serie sarà composta da 6 episodi, che usciranno ogni settimana, da 40/50 minuti.

Commenti