“The Circle”: Emma Watson dà la miglior prova d’attrice della sua carriera

The Circle è un film che, sfruttando un volto molto popolare fra i giovani, riesce a dare un messaggio molto importante alla società attuale.

0
1255

The Circle è un film drammatico del 2017 tratto dall’omonimo libro di Dave Eggers. Diretto e sceneggiato James Ponsoldt, il film include un cast a dir poco stellare: Emma Watson, Tom Hanks, John Boyega, Karen Gillan e molti altri. La presenza della Watson ha permesso al film di godere della luce riflessa dell’enorme successo de “La Bella e La Bestia”: il live action del classico Disney, avente Emma come protagonista, è infatti stato pubblicato nelle sale nello stesso periodo, permettendo di rimando anche a questa pellicola di ottenere una notorietà maggiore.

TRAMA: La giovane Mae Holland è una ragazza estremamente in gamba e, grazie ad una dritta di un’amica, riesce ad ottenere un posto di lavoro presso un’azienda che si occupa di tecnologia e social media. In seguito ad una bravata, il fondatore dell’azienda la incoraggerà a farsi perdonare trasformandosi in una sorta di cartellone pubblicitario vivente dell’azienda: attraverso la loro tecnologia, Mae dovrà mostrare completamente tutto ciò che riguarda la propria vita al pubblico, rinunciando ad ogni forma di privacy. All’inizio il progetto sembra avere solo lati positivi, ma presto una tragedia porterà la ragazza ad aprire gli occhi sulla situazione in cui si ritrova.

VALUTAZIONE: “The Circle” si basa su un monito estremamente attuale: attenti a come usate le tecnologie, perché perderne il controllo significherebbe essere controllati da loro. La tematica è sviluppata molto bene con una storia credibile, caratterizzata da personaggi assolutamente realistici e dotati di psicologie variopinte ed interessanti. Le dinamiche si intrecciano alla perfezione in un dedalo di avvenimenti che permetterà alla protagonista di conoscere meglio se stessa ed il mondo che la circonda, attraverso punti di vista che mai prima di allora aveva potuto padroneggiare. La recitazione di tutti gli attori è impeccabile, tecnicamente perfetta ed estremamente comunicativa: nessuna sorpresa chiaramente per Hanks, mentre la Watson con questo ruolo riesce a scrollarsi definitivamente di dosso gli ingombranti panni di Hermione; la capacità di incarnare un personaggio che per certi versi potrebbe essere vagamente simile alla giovane strega senza tuttavia mai ricordarla troppo è un sintomo inconfondibile del grande talento di Emma, che non per nulla ad oggi è la protagonista della saga di Harry Potter con una carriera migliore al di fuori del celebre franchise. Impeccabili anche regia e sceneggiatura, che riescono a donare spessore alla storia ed a lanciare più di un messaggio nel corso del film tenendo sempre il ritmo giusto per non annoiare.

Di seguito il trailer. “The Circle” è visionabile in streaming sulle piattaforme YouTube, Chili e Google Play.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here