“The Bay” è un film horror e fantascientifico diretto da Barry Levinson e sceneggiato da Michael Wallach. Il cast include Kether Donohue, Kristen Connoly, Will Rogers, Stephen Kunken, Robert Treveile ed altri interpreti. Il film è nato dalle ceneri di quello che sarebbe dovuto essere un documentario curato dallo stesso regista, e per questo è girato con la tecnica del falso documentario. Si tratta di un’impostazione che ha diviso pubblico e critica, e che secondo alcuni impedisce all’opera di essere un “vero film horror”. Il regista ha inoltre dichiarato di aver girato questo film ispirandosi al disastro di Pompei, immaginando al modo in cui un simile avvenimento sarebbe stato documentato se fosse avvenuto al giorno d’oggi.
TRAMA: Il 4 luglio dovrebbe essere soltanto un giorno di festeggiamenti in USA, ma dall’atmosfera di festa si passa in pochissimo tempo al più puro orrore nella cittadina di Chesapeake Bay. A raccontare tutto è la studentessa di scienze della comunicazione Donna Thompson, che anni prima aveva provato a dar vita ad un reportage su una terribile specie parassitaria capace di divorare qualsiasi materia vivente che dimorava proprio in quel luogo, venendo stata zittita dalle autorità locali. Adesso la sua webcam ed il suo contatto Skype sono l’unica testimonianza attraverso la quale possiamo vedere i reali effetti che questo parassita ha sull’essere umano…
RECENSIONE DI MISTERO A CROOKED HOUSE
Cosa pensa la critica di The Bay?
Nonostante la premessa data nella prima parte dell’articolo, è comunque vero che la maggior parte della critica ha gradito “The Bay”. Il “finto documentario”, che è poi finto fino ad un certo punto giacché parte da spunti reali e da un vero sentimento ecologista, ha ottenuto il 76% degli apprezzamenti su Rotten Tomatoes e un punteggio di 65 su 100 su Mediacritic. La critica sottolinea come l’esperto regista Barry Levinson suggerisca riflessioni importanti attraverso uno spunto narrativo solo in apparenza banale, e come lo faccia dando luogo ad un’atmosfera orribile ma in grado in ultimo anche di intrattenere e spaventare. La parte della critica che non ha apprezzato l’opera ha invece mosso principalmente la critica relativa all’impostazione del film ed a come i suoi “pochi momenti davvero spaventosi” non bastino a farne un “vero film dell’orrore”.
Come guardarlo
“The Bay” va in onda in prima visione stasera, 1 febbraio 2020, su Italia 2. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, Infinity, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.