Testi e parole a Sanremo 2024

0
546
Sanremo:

Dal 6 al 10 febbraio 2024 si terrà la 74ª edizione del Festival della Canzone Italia, Sanremo 2024. Fervono i preparativi e sono già iniziate le prove delle esibizioni degli artisti in gara dal palco dell’Ariston, dopo il primo ascolto da parte degli addetti ai lavori una settimana fa. Andiamo a conoscere più da vicino i temi, dunque testi e parole, che canteranno i big a Sanremo 2024. Come pure l’omaggio che Sanremo 2024 sta preparando a Toto Cutugno. Ancora compleanni speciali di canzoni come ‘E poi’, ‘Terra promessa’ e ‘Non ho l’età.

Le canzoni di Sanremo 2024

Sta arrivando il momento di conoscere i testi e le parole delle canzoni che sono protagonisti del Festival di Sanremo 2024. Tra le trenta canzoni in gara quest’anno, durante la quinta serata del Festival sarà decretata la vincitrice.

Gli addetti ai lavori hanno ascoltato i brani in gara una settimana fa. Dunque, ne conoscono testi, parole, musica e interpretazione. Bisogna aspettare il 6 febbraio per poterle ascoltare tutte e trenta.

Le cinque serate di Sanremo 2024

Infatti, durante la prima serata del Festival si esibiranno tutti gli artisti in gara. Martedì 6 febbraio, co-conduttore Marco Mengoni, che riproporrà ‘Due vite’, che ha trionfato nella scorsa edizione del Festival 2023 arrivando primo; Tedua si esibisce dalla Costa Smeralda e Lazza dal Palco Suzuki. Durante questa serata verranno ascoltate tutte le canzoni in gara.

Mercoledì 7 febbraio sarà co-conduttrice Giorgia; Bob Sinclair si esibisce dalla Costa Smeralda e Rosa Chemical dal Palco Suzuki. Ospite è Giovanni Allevi. Durante la serata si riascolteranno metà delle canzoni in gara. Proprio durante la seconda serata Giorgia festeggerà i trent’anni di “E poi” a Sanremo 1994, canzone arrivata al settimo posti tra le ‘Nuove proposte’, ma di immediato successo.

Giovedì 8 febbraio, co-conduttrice Teresa Mannino; Bresh si esibisce dalla Costa Smeralda e Paola&Chiara dal Palco Suzuki. Ospite internazionale è Russell Crowe. Si riascolterà l’altra metà delle canzoni. Ospite Eros Ramazzotti, per celebrare i quarant’anni di “Terra promessa” al Festival del 1984, cantata dall’allora romano esordiente tra le ‘Nuove proposte’.

Venerdì 9 febbraio, serata delle cover, co-conduttrice Lorella Cuccarini; Gigi D’Agostino si esibisce dalla Costa Smeralda e Arisa dal Palco Suzuki. I cantanti in gara si esibiranno attraverso duetti, interpretando cover di canzoni italiane o internazionali.

Sabato 10 febbraio, co-conduttore Fiorello; Tedua si esibisce dalla Costa Smeralda e Tananai dal Palco Suzuki. Ospite è Roberto Bolle. Ma anche Gigliola Cinquetti, a sessant’anni da ‘Non ho l’età’, con cui ha partecipato e vinto al Festival di Sanremo del 1964. E’ la serata della finalissima durante la quale si riascolteranno le prime cinque canzoni classificate, come lo scorso anno.

Le parole di Sanremo 2024

I testi e le parole del Festival di Sanremo 2024 presentano per la maggior parte canzoni con ritmi veloci e poche ballate. Si parla già di tormentoni. Ad esempio, The Kolors, Annalisa, Angelina Mango, Alfa e Ricchi e Poveri.

Cuore e amore nelle passate edizioni del Festival di Sanremo sono state le parole maggiormente contenute nei testi. A Sanremo 2024 l’amore va a braccetto con i temi dell’attualità e quelli sociali. Diodato propone una ballata che esplora i sentimenti. Si parla di guerra, con Ghali. E di immigrazione e guerra dei bambini con Dargen D’Amico. Fiorella Mannoia fa riferimento all’emergenza della violenza di genere. BigMama canta contro il bullismo e l’emarginazione. Con Mahmood di offese razziste e bullismo. Loredana Bertè, col suo rock, reclama l’essere se stessa. Mr.Rain e Il Tre raccontano le fragilità personali.

Sono presenti citazioni, con Alessandra Amoroso che nomina ‘Sally’ di Vasco Rossi. I Negramaro Lucio Battisti. I BNKR44 riprendono ‘L’anno che verrà’ di Lucio Dalla. Ricchi e Poveri si autocitano alla prima parola, con “Che confusione”.

Poche le parolacce, qualche espressione colorita nei brani di Sangiovanni, Emma, Dargen D’Amico, Il Tre. E per la prima volta in gara c’è un testo completamente in napoletano, di Geolier.

Omaggio a Toto Cutugno

A proposito di testi e parole a Sanremo 2024, il 10 gennaio 2024 a Sanremo è stata installata una luminaria che rende omaggio a Toto Cutugno e alla sua ‘L’italiano’. Infatti, a Via Matteotti si può leggere il testo completo della canzone incisa da Cutugno nel 1983 e presentata nella 33ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Le luci rimarranno accese per la settimana del Festival, con un’eventuale prosecuzione.

Dal palco del Festival, è previsto un omaggio a Toto Cutugno e a tre brani simbolo della canzone italiana con gli interpreti originali.

A novembre 2024, si è parlato anche di un ‘Premio Toto Cutugno’. Ne daremo eventualmente conferma.

“Viva Rai2!” a Sanremo 2024

Proprio questa mattina, durante la trasmissione ‘Viva Rai2!’, Fiorello è in collegamento con un Amadeus direttore dei lavori a tutti gli effetti, con tanto di casco per la sicurezza sul capo. I lavori per il ‘glass’ che ospiterà “Viva Rai2!” a Sanremo 2024 sono ben avviati.

Tante novità che continuano a comporre il puzzle del Festival della Canzone Italiana. Non ci resta che attendere la diffusione dei testi completi e delle parole delle canzoni in gara a Sanremo 2024.

https://spettacolo.periodicodaily.com/russell-crowe-ospite-a-sanremo-2024/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here