Teseghella, il cantautore di Casa Maciste Dischi, ha annunciato oggi 8 luglio 2024 “Roccasecca”, il suo EP d’esordio, disponibile dal 12 luglio su tutte le piattaforme digitali. L’ep è stato anticipato dai singoli “Una come te”, “Hollywwod” e “Benone”, che l’artista ha portato sul palco del Concerto del Primo Maggio, a Roma, e del MI Ami Fest, a Milano.
Teseghella esce il 12 luglio con “Roccasecca”
Teseghella annuncia oggi il nuovo EP “Roccasecca” (Maciste Dischi, distribuzione Warner Music), suo progetto d’esordio che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 12 luglio 2024. L’artista e cantautore arriva così a una nuova tappa del suo percorso artistico sempre in crescita, confermandosi una delle penne più promettenti del panorama musicale attuale.
Cosa rappresenta l’EP “Roccasecca”?
“Roccasecca” conterrà cinque tracce, tra singoli già pubblicati, come “Hollywood”, “Benone” e “Una come te”, e inediti quali “Penso penso penso” e “Quando Roccasecca è vuota”. Il titolo del progetto rappresenta una vera e propria dedica alle sue origini, non a caso, il nome d’arte del cantautore deriva proprio da un dolce tipico della città: le “tesechelle”. Con questo progetto, Teseghella si conferma una “penna killer” del nuovo pop, capace di scrivere testi che rispecchiano un’intera generazione. Le tracce, infatti, sono un perfetto mix tra tristezza e felicità che dopo l’ascolto lasciano quel sapore dolceamaro in bocca.
Il cantautore dimostra, ancora una volta, una notevole abilità nel mescolare sonorità moderne a testi profondi e riflessivi, rendendo ogni brano unico e coinvolgente. Le sue parole toccano corde sensibili, raccontando storie di vita quotidiana e sentimenti universali, che rendono l’EP un progetto capace di parlare direttamente al cuore di chi ascolta. Con “Roccasecca”, Teseghella non solo omaggia le sue radici, ma crea allo stesso tempo un ponte emotivo con il pubblico, confermando la sua posizione come una delle voci emergenti più interessanti in Italia.
Commenta Teseghella a proposito di “Roccasecca”
Con queste parole, l’artista descrive l’EP:
”Roccasecca è un borgo medievale di 7.000 abitanti. I vicoli di questo paese mi hanno visto crescere e dentro me hanno fatto fiorire queste canzoni, erano già lì, stavano soltanto aspettando una persona come me, sensibile alle storie. Roccasecca è anche il filtro con cui le racconto, poiché in mezzo a tante persone d’azione, avere la voglia di esserne testimone mi ha sempre fatto sentire unico.”
“Roccasecca” è stato anticipato dai singoli “Una come te” e “Hollywood”, prodotte da Okgiorgio, producer che vanta lavori con artisti del calibro di Pinguini Tattici Nucleari e Fulminacci, e “Benone” dove la produzione è affidata a GoldenYears.
Partecipazioni e live
Lo scorso maggio, inoltre, Teseghella ha partecipato alla nuova edizione del Concerto del Primo Maggio, dove si è esibito nella line up principale e ha calcato altresì il palco del Miami Festival al Circolo Magnolia di Milano. L’artista è anche stato protagonista delle aperture di alcune date dei concerti di Gazzelle, nell’ambito del suo “Dentro per sempre 2024” tour nei palazzetti di tutta Italia, e di Fulminacci nei club di Milano, Roma e Bologna. Oltre alla sfera dei live, ha intrapreso da poco la carriera da autore collaborando nella scrittura dei testi di “Estate disperata” di gIANMARIA e “quasi nuda” di Centomilacarie.
La tracklist di “Roccasecca”
- Benone
- Penso Penso Penso
- Hollywood
- Una come te
- Quando Roccasecca è vuota
Biografia TESEGHELLA
Teseghella nasce nel 1999, vive e cresce a Roccasecca in provincia di Frosinone, a metà strada tra Roma e Napoli. Le sue canzoni sono il punto esclamativo che interrompe una “giornata tipo”, a volte per una carezza, a volte per uno spintone. Strofe dall’attitudine hip hop fanno il paio con ritornelli pop cantautorali, aperti, aspri e appiccicosi.
Teseghella oltre la musica
Teseghella sa rendere importanti cose apparentemente piccole, sa commuovere raccontando di un calciatore che appende le scarpe al chiodo, ironizza sulla sua storia d’amore velenosa, rende poetico un panino al salame e poi spiattella in faccia la noia romantica della provincia italiana. Nella sua playlist Nas o Kanye West possono capitare prima o dopo Califano e Ivan Graziani. Nel tempo libero aiuta i suoi genitori al banco del mercato. Nel tempo pieno scrive, dice, una canzone al giorno. Teseghella fluttua tra i generi, arriva di rincorsa ma mai in ritardo. Il 30 novembre 2023 esce “Hollywood”, il suo primo singolo, seguito da “Benone”, disponibile da giovedì 21 marzo su tutte le piattaforme digitali.
Segui TESEGHELLA su:
https://spettacolo.periodicodaily.com/teseghella-annuncia-benone-uscito-il-21-marzo/