Recentemente è ricomparso sulle nostre reti, con un discreto successo. Terry e Maggie, le due gemelle in grado di teletrasportarsi (ma non solo) sono ancora un cult per chi ama i manga degli anni 90.
Di cosa parla Terry e Maggie?
Come in altri casi, anche questa volta siamo davanti ad un misto fra shōjo manga e fantasy. Mirakuru Gāruzu, inglesizzato in Miracle Girls, è nato dalla fantasia di Nami Akimoto e pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1990, sino al 1994. Nel nostro Paese è arrivato nel 1997, in pubblicazione fino al 2000.
Saint Tail la ladra dalla doppia identità
La trama
Tutta la storia ruota intorno alle due protagoniste, due gemelle molto speciali: Tomomi (Terry), la maggiore, è portata per qualsiasi tipo di sport, meno per lo studio e ha atteggiamenti “da maschiaccio”. Mikage (Maggie), la minore, è più femminile ma non ama lo sport, al contrario ottiene ottimi voti a scuola. Insieme le due gemelle possono utilizzare diversi poteri, dal teletrasporto alla telepatia. Il loro destino si intreccia inevitabilmente con quello di altri personaggi: i loro ragazzi, i compagni di scuola, un bizzarro insegnante e un’altra misteriosa coppia di gemelle.
Gli altri personaggi
Al fianco delle due protagoniste sono i loro ragazzi, gli unici a conoscere il segreto dei loro poteri. Ma c’è anche il professor Kageura (prof. Kaspar), insegnante di chimica: fermamente convinto dell’esistenza di poteri extrasensoriali, sospetta delle due gemelle e cerca in ogni modo di smascherarle. Altri personaggi interessanti sono le gemelle Emma e Marie: separate alla nascita, la prima è cresciuta come una ragazza normale, mentre la seconda è erede al trono del vicino regno di Diamas. Una volta riunite, dopo vari contrasti scoprono di avere poteri speculari a quelli di Tomomi e Mikage.
L’adattamento italiano
Terry e Maggie rappresenta uno dei pochi casi in cui il prodotto adattato nel nostro Paese non è stato completamente stravolto rispetto all’originale. Sussistono solo delle differenze rispetto ad anime e manga anche in Giappone, alcune rilevanti, altre molto meno. L’anime è composto di 51 episodi, e in Giappone è stato trasmesso tra il gennaio e il dicembre 1993; in Italia nel marzo 1996, su Canale 5, e più di recente la scorsa estate.