Terraviva Film Festival “Prove Per un pianeta a colori”

La seconda edizione del Festival dedicato al cinema migrante e ai temi dell’inclusione, dell’uguaglianza e dell’ambiente, si terrà in presenza a Casalecchio di Reno e a Bologna e on-line sulla piattaforma di Mymovies.

0
570
TERRAVIVA Film Festival

GENOMA FILMS e ancora, l’Associazione Amici di Giana, presentano la seconda edizione del TERRAVIVA FILM FESTIVAL, rassegna cinematografica e di cultura.

Quali sono le date del Terraviva Film Festival?

Il Festival, in programma dal 16 al 20 novembre 2021, intende, inoltre, contribuire allo sviluppo dell’inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti e a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

La scorsa edizione

Nel 2020 l’evento – ideato da Paolo Rossi Pisu di Genoma Films insieme a Laura Traversi dell’Associazione Amici di Giana che ne cura la direzione artistica insieme a Giampiero Judica – a causa della pandemia si era svolto solo in modalità on-line, registrando nelle 5 giornate oltre 3000 spettatori sulla piattaforma MyMovies per 21 proiezioni.

Edizione 2021

il TERRAVIVA FILM FESTIVAL verrà invece realizzato sia in streaming sulla piattaforma MyMovies che dal vivo al Teatro Laura Betti e alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno e negli spazi del DamsLab del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Premio studenti

Con il coinvolgimento delle scuole secondarie di Casalecchio di Reno e il Liceo Leonardo Da Vinci e Laura Bassi di Bologna è stata istituita anche quest’anno una giuria e un premio Terraviva studenti per il miglior film e cortometraggio.

Terraviva Film Festival: Premio Raffaele Pisu 2021

Una Giuria Specializzata conferirà il premio Raffaele Pisu 2021 per il miglior film e cortometraggio

I masterclass

Tre masterclass di scrittura performativa, di movimento creativo, di regia saranno dedicate ai ragazzi delle scuole secondarie e inoltre, legate ai temi oggetto del festival.

La questione femminile

Un focus speciale nell’edizione di quest’anno sarà dedicato alla questione femminile, al tema donne e integralismo e ancora, alle difficoltà e al dramma delle donne vittima di violenza domestica e dei femminicidi, purtroppo in vertiginosa crescita.

Terraviva Film Festival: La madrina

Madrina della manifestazione sarà l’attrice ed educatrice professionale Priscilla Muscat, da sempre interessata alla valenza pedagogica dell’arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here