Andiamo a scoprire il parterre degli ospiti del Premio Andrea Parodi 2024 che rappresenta un viaggio nella World Music al Teatro Massimo di Cagliari.
Premio Andrea Parodi 2024, Ospiti e Novità
Si completa il parterre degli ospiti dell’edizione 2024 del Premio Andrea Parodi, in programma al Teatro Massimo di Cagliari dal 10 al 12 ottobre. Come sempre, l’evento sarà incentrato sulla world music e l’ingresso sarà gratuito. Un’opportunità imperdibile per gli appassionati di musica e cultura.
Teresa Parodi, Artista Iconica dall’Argentina
Dall’Argentina arriverà Teresa Parodi, figura fondamentale della musica e della cultura del suo paese e dell’intera America Latina. Parodi riceverà il Premio World Music International, un riconoscimento riservato a artisti di rilevanza globale nel campo della world music. La sua presenza arricchirà ulteriormente il prestigio dell’evento.
Ospiti di Rilievo saranno Patrizia Laquidara e Antonello Salis
Tra gli altri ospiti già annunciati, si segnalano due cantautrici italiane di grande valore, Patrizia Laquidara e Flo. A completare il quadro, Antonello Salis, noto fisarmonicista e pianista che riceverà il Premio Albo d’Oro per il suo contributo nella diffusione della cultura sarda. Inoltre, la band campana Osso Sacro, vincitrice del Premio Andrea Parodi nel 2023, sarà presente sul palco come ospite.
Anteprima a Quartu Sant’Elena
La manifestazione ha già preso il via con un’anteprima il 21 settembre a Quartu Sant’Elena. L’evento ha visto sul palco Flo, Matteo Leone (vincitore del Parodi nel 2021) e Andrea Andrillo, che ha presentato il videoclip del suo brano “Sa noti ‘e is animas”, vincitore del Premio della Critica nel 2023.
Il Contest per Artisti di World Music
Cuore pulsante del Premio Parodi è il contest per artisti di world music, che quest’anno vedrà in finale talenti come Sandra Bautista (Barcellona), Andrea Bitai (Ungheria / Udine), e molti altri. Questi artisti si esibiranno dal vivo davanti a una giuria composta da esperti del settore, inclusi musicisti, rappresentanti di festival e critici musicali.
Premi e Opportunità per i Vincitori
Il vincitore assoluto del contest avrà diritto a una borsa di studio di € 2.500 e l’opportunità di esibirsi nei festival partner del Parodi nel 2025. Il vincitore del Premio della Critica potrà invece realizzare un videoclip professionale. Alcuni finalisti potrebbero anche ricevere inviti a esibirsi in festival associati, amplificando ulteriormente le loro opportunità professionali.
La Fondazione Andrea Parodi
Il Premio è organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi, diretta artisticamente da Elena Ledda. Creato per omaggiare la figura di Andrea Parodi, musicista di grande spessore e scomparso nel 2006, l’evento continua a mantenere viva la sua eredità, celebrando la musica e la cultura sarde e internazionali.
Media Partner è Rai Radio1
Principale media partner di quest’edizione è Rai Radio1, che sosterrà la manifestazione e contribuirà alla sua diffusione, assicurando che l’evento raggiunga un ampio pubblico e valorizzi il talento musicale degli ospiti e dei partecipanti.
Sul Premio Andrea Parodi
Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione grazie a Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio); Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari (contributo e patrocinio) e Comune di Quartu Sant’Elena (per la serata di anteprima).
Partner della manifestazione sono: Teatro Massimo di Cagliari, Jazz in Sardegna, Folkest, Premio Bianca d’Aponte, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Mare e Miniere, Festival del torto, Associazione Culturale S’Ardmusic, Fondazione Barùmini – Sistema cultura, Fondazione Sciola, Labimus (Laboratorio Interdisciplinare sulla musica dell’Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali), SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, NUOVOIMAIE, Federazione degli Autori, U.N.A. (Unione nazionale autori), Siedas, Boxofficesardegna, AF Motors, Cuore dell’isola, Produzioni Sardegna.
Media partner sono Rai Radio 1, Rai Isoradio, Rai Radio Tutta Italiana, Rai Radio Techetè, Radio Popolare, Tiscali, Sardegna 1, Radiolina, Unica Radio, Ejatv, Sardegnaeventi24.it, Il giornale della musica, Blogfoolk, Folk Bulletin.
Patrocinio: Rai Sardegna.
Partner internazionali: Deutchlandfunk Radio (Germania), Mundofonías (Spagna), Czech Radio – Petr Dorůžka (Rep. Ceca), Radio Ona de Barcelona (Catalogna), Association Musica Italiana (Francia), World Music Charts Europe (Rep. Ceca), Radio Wira Wiri (Olanda).
Per maggiori informazioni:
http://www.premioandreaparodi.it
http://www.fondazioneandreaparodi.it
https://spettacolo.periodicodaily.com/il-6-settembre-esce-ti-ho-vista-ieri-di-patrizia-laquidara/