Londra. Simon Shelton Barnes attore e coreografo, è stato dal 1997 al 2001 il ‘motore’ di Tinky Winky, il teletubby viola.
L’attore è morto improvvisamente all’età di 52 anni quattro giorni dopo il suo compleanno.
Barnes nel momento in cui gli proposero di interpretare Tinky Winky non era convinto del ruolo, credendo che probabilmente la sua carriera sarebbe andata in declino.
Successivamente dichiarò: “Tutti i giorni riceviamo moltissime lettere e e-mail dai bambini e dai loro genitori. Siamo un po’ come i Beatles o i Take That della televisione dei bambini.”
L’attore subentrò allo storico interprete del Teletubbies Viola, Dave Thompson, che fu allontanato dalla produzione per aver dato una svolta gay al pupazzo facendogli indossare la borsetta e facendolo atteggiare in modo inequivocabile.
In molti hanno espresso un pensiero rivolto a Shelton Burns tra questi uno dei Teletubbies, il verde Dipsy interpretato da John Simmit: “Che settimana terribile! Riposa in pace Simon Shelton aka Tinky Winky: ricordo i bei tempi.”.
Un lavoro faticoso quello di chi fa animare i pupazzi, li dentro si sente caldo, molto caldo, a lungo andare il costume pesa e i movimenti a volte sono difficoltosi, ma sapere che dei bambini sono li aspettando di vedere cosa accadrà nella nuova puntata, probabilmente, è stata la spinta che ha portato Barnes, come molti altri, a lavorare continuamente sul personaggio e per il personaggio.
Ma chi sono i Teletubbies?
Eccone una breve presentazione:
Tinki Winki: Maschio, è il più grande fra tutti è di colore viole ha un’antenna traingolare sulla testa e adora ballare e saltare;
Dipsy: anche lui è un Teletubby maschio, di colore verde con l’antenna dritta ed ha un grande cilindro bianco e nero a macchie ed ha il viso più scuro rispetto agli altri Teletubbies;
La-La: teletubby gialla (è una femmina) con antenna riccioluta ed ha sempre con se una grande palla arancione
Po: E’ la più piccola ha un’antella circolare, è di colore rosso ed è testarda.
Al momento ci sono nuove produzioni che riguardano i Teletubbies con un ambiente più moderno, ma i ‘vecchi’ sono e resteranno nella memoria di molti ragazzini ormai adolescenti.
Ciao ciao Tinky Winky!