Tatami: il 2 settembre verrà presentato il primo lungometraggio co-diretto da registi iraniani e israeliani. La pellicola farà parte del concorso “Orizzonti” nell’ambito della 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Chi sono i registi di “Tatami”?
I registi sono l’ israeliano Guy Nattiv l’attrice iraniana Zar Amir Ebrahimi, che interpreta anche uno dei ruoli principali. Zar Amir vincitrice del premio come migliore attrice lo scorso anno al Festival di Cannes è fuggita dall’Iran e vive in Francia dal 2008.
Cast
Il cast è composto da Arienne Mandi (THE L WORD: GENERATION Q), Zar Amir Ebrahimi (HOLY SPIDER), e infine, Jaime Ray Newman (THE TIME TRAVELLER’S WIFE, DOPESICK).
Sinossi
A metà dei Campionati Mondiali di Judo, la combattente iraniana di judo Leila (Mandi) e il suo allenatore Maryam (Amir Ebrahimi), riceve un ultimatum dalla Repubblica islamica che ordina a Leila di simulare un infortunio e perdere, per paura di essere bollata un traditore dello stato. Con la libertà sua e della sua famiglia in gioco, Leila si trova infatti, di fronte a una scelta impossibile: obbedire con il regime iraniano come suo allenatore Maryam la implora di fare, o continuare a lottare, per l’oro.
Tatami: Guy Nattiv
“Creare questo film con Zar Amir Ebrahimi come regista ed Elham Erfani come sceneggiatrice è stata un’esperienza unica. Sono entusiastadi questa prima collaborazione tra creatori israeliani e iraniani, e che il nostro progetto sia accolto al prestigioso Festival del Cinema di Venezia. Questo è un sogno che si avvera e una vera opportunità per dare forma alle voci delle donne iraniane che combattono quotidianamente contro il regime oppressivo nel loro paese”.
Paradise is Burning: in Concorso nella sezione Orizzonti di Venezia 80