Taormina Film Festival 2025: presentata a Cannes la 71ª edizione. Martin Scorsese riceverà il Premio alla Carriera

0
290
Taormina Film Festival 2025

Cannes, 17 maggio 2025 – È stata presentata oggi, nella prestigiosa cornice del Festival di Cannes, la 71ª edizione del Taormina Film Festival, in programma dal 10 al 14 giugno 2025. A guidare la manifestazione, ancora una volta, è Tiziana Rocca, direttrice artistica del festival, che ha illustrato le novità, ospiti e film in anteprima che animeranno l’evento cinematografico più atteso della Sicilia.

“Celebriamo il cinema in tutte le sue forme, con uno sguardo contemporaneo e internazionale. Taormina è pronta ad accogliere spettatori, artisti e sognatori nel magico scenario del Teatro Antico”, ha dichiarato Tiziana Rocca.

Martin Scorsese ospite d’onore: riceverà il Premio alla Carriera a Taormina 2025

Tra i momenti più attesi, l’arrivo per la prima volta a Taormina di Martin Scorsese, che riceverà il Premio alla Carriera nella serata evento al Teatro Antico. In suo onore verrà proiettato il capolavoro “Taxi Driver” (1976), simbolo della cinematografia mondiale.

Valeria Solarino madrina del Taormina Film Festival 2025

La madrina di quest’anno sarà l’attrice Valeria Solarino, volto elegante e intenso del cinema italiano, pronta ad accompagnare il pubblico tra proiezioni, incontri e anteprime internazionali.

Giuria d’eccezione per il Festival di Taormina 2025

Il concorso internazionale del Taormina Film Festival 2025 sarà valutato da una giuria di livello mondiale:

  • Da’Vine Joy Randolph (Presidente), attrice premio Oscar
  • Rupert Everett, icona del cinema britannico
  • Sandy Powell, costumista tre volte premio Oscar
  • Steven Gaydos, vicepresidente di Variety
  • Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi, attrici italiane di talento

Apertura del Festival con “Ballerina” e film in concorso “Warfare – Tempo di guerra”

Ad aprire il Taormina Film Festival 2025 sarà “Ballerina” di Len Wiseman, atteso action thriller ambientato nell’universo narrativo di John Wick, con protagonista Ana de Armas. Alla presentazione parteciperanno il regista e Norman Reedus.

Tra i film in concorso è stato annunciato “Warfare – Tempo di guerra”, diretto da Alex Garland e Ray Mendoza, prodotto da A24 e distribuito in Italia da I Wonder Pictures (uscita il 21 agosto). Una storia intensa sui conflitti moderni, interpretata da Joseph Quinn, Kit Connor, Will Poulter, Cosmo Jarvis e altri giovani talenti di Hollywood.

Anteprime, eventi speciali e film fuori concorso

Tra i titoli fuori concorso, anche la commedia italiana “Come fratelli” di Antonio Padovan, con Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon e un ricco cast, in uscita nelle sale italiane il 26 giugno 2025 con 01 Distribution.

In occasione del 25° anniversario del film “Malèna” di Giuseppe Tornatore, il manifesto ufficiale del festival è dedicato all’iconica pellicola con protagonista Monica Bellucci.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here