Si apre nel segno della commedia la 68ma edizione del Taormina Film Fest che dal 26 giugno al 2 luglio accenderà i riflettori del Teatro Antico sul grande cinema.
Come vengono celebrati Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi?
Nel centenario della nascita di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, entrambi classe 1922, quest’anno il Festival in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e ancora, Cineteca Nazionale, celebra due personaggi indimenticabili e icone internazionali, con la testimonianza dei figli Paola Gassman e Gian Marco Tognazzi.
Taormina Film Fest 68: i direttori
La commedia sarà infatti uno dei fil rouge della prossima edizione, guidata dai tre Direttori Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, firme del giornalismo e della critica cinematografica, insieme alla Coordinatrice Generale Gida Salvino.
Le novità
Fra le prime novità di quest’anno anche un evento cinema e musica dedicato a Ennio Morricone con la proiezione di Ennio al Teatro Antico alla presenza del regista, il premio Oscar® Giuseppe Tornatore e con un accompagnamento orchestrale.
Taormina Film Fest 68: Il film
Il film – emozionante ricordo del musicista più prolifico e amato dal pubblico di tutto il mondo, due volte premio Oscar®, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili, vince infatti, il Nastro d’Argento 2022, ed è designato Film della critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Location
Nel 2022 si torna quindi al Teatro Antico, il cinema all’aperto più affascinante del mondo, tempio delle arti e ideale luogo di incontro fra cinema e glamour, cultura e spettacolo.
Taormina Film Fest 68: le date
Il Festival accenderà inoltre, i riflettori del Teatro Antico sul grande cinema dal 26 Giugno al 2 Luglio 2022.
La notte degli Oscar 2022: non si placano le polemiche