Tanti auguri al rapper J-Ax che oggi compie 48 anni

0
392
J-Ax

Buon compleanno Alessandro Aleotti in arte J-Ax che oggi compie 48 anni. Rapper, cantautore di grande successo, amatissimo dal pubblico anche nella veste di ex giudice del talent Show di Rai2 “The Voice Of Italy“. Nel giorno del suo compleanno ripercorriamo insieme alcune delle tappe principali delle carriera e della vita di J-Ax.

Chi è J-Ax?

Classe 1972, Alessandro è nato a Milano ed è cresciuto a Cologno Monzese. Fin da piccolo appassionato di musica amava cimentarsi nel freestyle e scrive testi rap. Oggi il cantante diventato una star nel panorama musicale italiano, vive in centro a Milano con suo figlio Nicolas e la moglie Elaina Coker, modella americana con cui fa coppia fissa ormai dal 2005.

Il suo nome d’arte nasce dall’unione della “J” di Jocker, il suo “cattivo” preferito, al quale tra l’altro pare somigli molto e Ax l’abbreviazione di Alex, il suo vero nome.

Nonostante il suo aspetto anticonvenzionale e il suo fare sui generis, Ax ha sempre privilegiato testi delle sue canzoni temi sociali molto importanti. In alcune interviste il cantante ha raccontato di essere stato vittima di bullismo durante il periodo della scuola. Il rapper ha rivelato di essere stato spesso preso di mira e picchiato dagli altri bambini  o come ama definirli lui “piccoli gangster”. Sensibile al tema, J-Ax ha parlato di bullismo in uno suo brano dal titolo “Devi morire” pubblicato nel 2017 all’interno dell’album “Comunisti col rolex“.

J-Ax il nuovo album si intitola “Reale” – Tracklist

J-Ax: da l’esordio con gli Articolo 31 al duo con Fedez

Per chi ha vissuto a pieno gli anni Novanta e primi anni Duemila probabilmente conosce a memoria le canzoni dell’Articolo 31, gruppo musicale milanese di hip hop con il quale è salito alla ribalta J-Ax insieme al suo collega  DJ Jad.

Nel 1992 collabora alla realizzazione dello spot della Fiat Uno Rap Up, e con gli Articolo 31, pubblica il singolo “E’ Natale -ma io non ci sto dentro” a cui l’anno successivo segue il disco “Strade di città” che ottiene un discreto successo grazie anche a Radio Deejay, dove lavora Albertino, grande amico di Alessandro. Nel 1994 gli Articolo 31 pubblicano l’album “Messa di vespiri”, all’interno del quale è si trova il tormentone “Ohi Maria”, la canzone dedicata alla marijuana che vince “Un disco per l’estate“.

Sempre nel ’94 Ax insieme al writer Raptuz TDK e il rapper Space One fonda la crew Spaghetti Funk. Due anni dopo Alessandro e gli Articolo 31 registrano il disco “Così com’è”, che precede il tour “Così come siamo”. Al progetto presero parte anche Guccini, Tosca e Dalla. L’album fu un vero e proprio successo, vendette oltre 600mila copie e si aggiudicò ben sei dischi di platino. Nei primi del 2000 J-AX decise di dare una svolta pop-rock agli Articolo 31 come testimonia il disco “Domani smetto” del 2002. Nel 2003 esce invece l’album “Italiano medio”, che contiene al suo interno il brano “La mia ragazza mena”. 

Nel 2006 Alessandro si stacca dal suo storico gruppo e intraprende una carriera da solista. Inizia così per J-Ax una lunga e fortunata collaborazione con molti altri artisti del mondo rap della scena italiana tra cui Marracash, Jake La Furia e Gué Pequeno. Nel 2017 inizia il sodalizio musicale con Fedez che da vita all’album “Comunisti col Rolex”.

Fedez torna con il nuovo singolo Bimbi Per Strada

L’etichetta Newtopia e la fine del sodalizio con Fedez

Siamo nel 2013 quando il rapper si lancia in un nuovo progetto musicale che da vita Newtopia un’etichetta discografica indipendente e agenzia creata insieme a Federico Leonardo Maria meglio noto come Fedez.Sotto l’etichetta uscirà, l’anno successivo, il nuovo disco del rapper milanese: Pop-Hoolista (con Elisa, Noemi e Francesca Michielin). Ma la collaborazione tra i due artisti è legata soprattutto all’album inciso a due voci “Comunisti col Rolex”, pubblicato nel novembre del 2016. Un disco dei record, che nel giro di breve ha condotto la coppia J-Ax e Fedez nell’Olimpo del rap italiano. 

Nonostante lo strepitoso successo ottenuto i rapporti tra Alessandro e Federico sono andati man mano incrinandosi. La loro esperienza discografica si è interrotta nel 2018. Non sappiamo se questa coppia tornerà nuovamente a cantare insieme. Quello che è sicuro che il quarantasettenne J-Ax non smette di regalarci emozioni, come sta facendo con la sua ultima hitUna voglia assurda uno dei tormentoni dell’estate 2020.

Commenti