SWED – Border Wall è il titolo del suo nuovo EP

SWED è un artista che unisce la musica Jazz a quella hip-hop, e il duo nuovo EP "Border Wall" è un autentico manifesto della sua visione artistica.

0
392

Border Wall è il titolo del nuovo EP di SWED, disponibile a partire dallo scorso 20 marzo su tutte le piattaforme digitali e in vinile limited edition pubblicato da Do Your Thang. Il progetto è strutturato in maniera da risultare sperimentale, da unire campionamenti hip-hop alla musica jazz: due generi generalmente molto lontani, ma che riescono ad unirsi sapientemente grazie all’impegno dell’artista e alla collaborazione con il produttore rap Rubber Soul e del musicista Benjamin Ventura.

SWED con questo disco interpreta i suoi brani con una teatralità molto particolare, diversa dalla tipologia di interpretazione ce troviamo generalmente nel jazz moderno o tantomeno nell’hip-hop. Se la sua voce punta su un timbro molto profondo, che lui ama definire “cavernoso”, la musica vede integrarsi tromba e flauto con basso e chitarra, cori, linee vocali e beat si mescolano in un raffinato trampolino di armonie e melodie. Nell’opera troviamo anche la partecipazione di altri artisti, che insaporiscono “Border Wall” di sonorità latine e R&B/soul. Un progetto che colpisce dunque grazie a sonorità particolari, che hanno ben poco di convenzionale, e permette al suo interprete di esprimere in toto quella che è la sua visione della musica.

Accompagna la pubblicazione il videoclip della traccia Gang Lords feat. Danno, pezzo che mette in scena il connubio tra il mondo artistico di SWED con uno dei massimi rappresentanti del mondo rap italiano. Il videoclip, realizzato da Ennio Serafini, racconta l’eterna lotta tra le case discografiche e i musicisti, tra il mercato discografico e gli artisti. Una storia che strizza l’occhio a un certo tipo di cinematografia americana fatta di speakeasy, bicchieri di bourbon e partite a poker clandestine in sottoscala fumosi.

Di seguito l’audio dell’EP: la durata del disco è di soli 20 minuti, nulla di eccessivamente impegnativo.

LEGGI ANCHE: Andrá Tutto Bene, il nuovo brano di Jack Savoretti

Commenti