A breve partiranno le audizioni della tredicesima edizione di X Factor 2019, un talent che negli anni ha visto nascere tantissimi artisti, alcuni ormai affermati: Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin.
Al banco dei giudici si sono susseguite diverse personalità che hanno caratterizzato ogni edizione, dando di volta in volta un contributo fondamentale. Dal carattere vivace di Morgan, alla schiettezza di Mara Maionchi, fino ad arrivare ai giudici internazionali – Skin, Mika, Alvaro Soler – che hanno dato una spinta maggiore al talent, segnando i percorsi artistici di ogni concorrente.
Da poco Sky ha annunciato la nuova giuria. Riconfermata ancora una volta Mara Maionchi, produttrice discografica e conduttrice radiofonica dal 1967, amatissima dal pubblico di XFactor per la sua ironia: <<Avevo detto che ero stanca. E quando l’ho detto lo pensavo, ma questo programma mi crea tempesta emotiva tanto quanto gioia e voglia di fare>>.
Accanto alla veterana Mara, troviamo tre novità: Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Samuel.
Malika Ayane
Nata a Milano nel 1984 da padre marocchino e madre italiana, inizia a cantare a soli 11 anni. Legata alle sue origini magrebine, cercherà di farne tesoro negli anni, caratterizzando il suo stile musicale e lasciandosi condizionare anche dallo stile anglosassone assorbito nei viaggi all’estero. Ed è proprio grazie al suo stile che a soli 23 anni ottiene un disco di platino. La scelta di partecipare ad X Factor nei panni di giudice nasce dall’esigenza di cercare nuovi stimoli: <<Oggi mi trovo nuovamente in un importante momento di bilancio personale e scelgo con grande entusiasmo di mettermi ancora di più alla prova in questa avventura televisiva per me completamente nuova. L’idea di poter lavorare e dare qualcosa a chi sta costruendo il proprio futuro mi emoziona profondamente>>. Comunque vada la sua esperienza ad X Factor, il suo talento e la passione per la musica daranno certamente un contributo fondamentale e nuovo al talent.
Sfera Ebbasta
Sfera Ebbasta – nome d’arte di Gionata Boschetti – classe 1992, nel 2013 conosce Charlie Charles, un produttore che lo porterà a diventare uno dei massimi esponenti della trap italiana. Riesce a farsi strada nel mondo della musica in soli due anni, arrivando a farsi stimare anche in Francia. Il disco “Rockstar” conquista quattro volte la certificazione Platino. La sua giovane età riuscirà a dare freschezza a questa edizione: <<X Factor sarà il microfono attraverso il quale vorrei raccontare chi sono veramente, non quello che gli altri dicono di me>>. Nonostante le numerose critiche dopo gli eventi di Corinaldo, c’è tantissima curiosità per questa nuova avventura da giudice di X Factor.
Samuel
Un’artista che ha rivoluzionato i canoni della musica italiana, portando alla fine degli anni ’90 i suoni moderni dell’elettronica. La sua dedizione alla musica inizia fin da piccolo, quando a soli sei anni scopre le sue doti canore iniziando a cantare nei posti più disparati: dai bar al balcone di casa. Frontman della band Subsonica dal 1996, decide di intraprendere una carriera di solista nel 2016, annunciando il suo primo album “Il codice della bellezza”. La scelta di partecipare ad X Factor nasce dall’esigenza di accende i riflettori sulla musica che ama, fatta di suoni di ricerca: <<È una sfida, una scommessa dalla quale sento che potrò ricevere anche nuovi stimoli e energie creative>>. Questa dichiarazione rende impazienti i suoi fan, e non solo, di vederlo all’opera al tavolo dei giudici.
X Factor non è solo un talent di successo in diversi Paesi, ogni sua edizione permette di far conoscere al suo vasto pubblico, la musica italiana e internazionale. È un’occasione per avvicinarsi a nuovi generi ed esperienze musicali, dando la possibilità di trovare punti di incontro fra generazioni diverse. Di puntata in puntata si assiste alla crescita artistica dei concorrenti e del modo in cui – grazie ai consigli dei giudici – iniziano pian piano a farsi strada nel mondo della musica. Nel mondo televisivo dove si assiste spesso a reality show costruiti ad hoc, X Factor è senz’altro un talent genuino che non smentisce mai la sua credibilità.