SVEGLIAMI A MEZZANOTTE al 40º Torino Film Festival

0
345
SVEGLIAMI A MEZZANOTTE

SVEGLIAMI A MEZZANOTTE il nuovo documentario di Francesco Patierno, è infatti, liberamente tratto dal libro SVEGLIAMI A MEZZANOTTE di Fuani Marino edito da Giulio Einaudi editore, sarà presentato al 40º Torino Film Festival in Concorso nella sezione Documentari Italiani.

“Svegliami a mezzanotte” è il racconto di una storia vera?

Il film è il racconto della storia vera di Fuani Marino, una giovane donna che a causa di una forte depressione si lancia dal quarto piano di un palazzo e sopravvive alla caduta.

Il disagio psichico

Svegliami a mezzanotte indaga infatti, i luoghi oscuri del disagio psichico attraverso i fotogrammi e i frammenti, le parole e le emozioni di un’esistenza fragile, illuminandoli con il racconto di una insperata resurrezione che porta con sè la speranza.

Francesco Patierno

Considero il concorso del Torino Film Festival un bellissimo punto di partenza per “Svegliami a Mezzanotte”.  Entrare nei tortuosi e bui meandri del disagio psichico è di per sé una sfida enorme da affrontare, volerlo raccontare, questo disagio, anche per immagini ha aumentato per quanto possibile la dimensione della sfida. 

Fuani Marino

Fuani Marino ha scritto un libro bello e potente, assolutamente impossibile da classificare o recintare all’interno di un genere, io ho voluto fare la stessa cosa con il film, concentrandomi fin dall’inizio sul trovare un modo per raccontare in maniera emotiva ciò che in larga parte è irraccontabile.

Il linguaggio visivo

Per farlo, ho scelto ancora una volta un linguaggio visivo composto da un mix di immagini di diversa origine e formato con un taglio narrativo prettamente cinematografico, il materiale di partenza era straordinario: decine di foto, filmati e agende private dell’autrice e soprattutto una grande disponibilità da parte di Fuani nel raccontarmi tante cose che nel libro non erano state dette.  La speranza è che questo lavoro sia amato tanto quanto le persone che l’hanno fino a qui visto e sostenuto.”

Produzione

SVEGLIAMI A MEZZANOTTE è infatti, una produzione LUCE CINECITTÀ in collaborazione con RAI CINEMA.

Distribuzione

Distribuito da LUCE CINECITTÀ


Commenti