Il Festival del cinema di Berlino annuncia che Sean Penn farà debuttare il documentario che ha girato in Ucraina con Volodymyr Zelenskyy a Berlino il mese prossimo.
Come si intitola il documentario di Sean Penn?
Il documentario si intitola Superpower e’ il racconto di mesi di incontri ravvicinati, in persona e via Zoom, del due volte premio Oscar e del suo co-regista Aaron Kaufman con il presidente Volodymyr Zelensky. Il film sara’ presentato fuori concorso il 17 febbraio al festival del cinema di Berlino.
Superpower: Carlo Chatrian
Presentando il documentario, il direttore artistico di Berlino Carlo Chatrian ha dichiarato: “Questo è un film documentario realizzato in circostanze molto difficili, ma è anche un film che racconta il ruolo dell’arte e degli artisti in tempi difficili“. Chatrian ha aggiunto che il film presenta filmati di Penn in Ucraina nel novembre 2021, riprese con Zelenskyy, nonché filmati dell’attore-regista nella capitale del paese, Kiev, quando è iniziata l’invasione della Russia.
L’incontro
Nel suo primo incontro con Zelensky il presidente ucraino era in giacca e cravatta. Era il 23 febbraio, il giorno dopo le bombe russe cominciarono a piovere sull’Ucraina, e Zelensky da allora indossa la tuta mimetica grigioverde.
Superpower: l’idea
L’idea iniziale di Penn e Kaufman era di raccontare l’inconsueta traiettoria di Zelensky, da attore, comico e producer nella parte di un professore di storia eletto presidente dell’Ucraina nella serie satirica Servitore del Popolo, a star politica eletto presidente nella vita reale nel 2019 e subito coinvolto nelle polemiche del processo di impeachment contro Donald Trump.
La conferenza stampa
I rapporti sulle attività di Penn in Ucraina hanno fatto notizia alla fine dell’anno scorso, quando il due volte vincitore dell’Oscar è stato fotografato durante una conferenza stampa tenuta dal governo ucraino a Kiev. In un breve video pubblicato sugli account dei social media, Penn è stato anche visto regalare uno dei suoi trofei Oscar a Zelensky.
Superpower
Superpower sarà proiettato come parte della serie Berlinale Special Gala. La proiezione sarà uno degli eventi principali a Berlino, che quest’anno cade nel primo anniversario dell’invasione della Russia. Il festival ospita una selezione di eventi per celebrare l’anniversario e mostrare sostegno ai registi ucraini.
Berlinale 2023: Kristen Stewart presidente di Giuria