Sulla moda e dietro la passerella

0
937

Il mondo della moda e quello del cinema sono da sempre legati, un rapporto che il tempo ha reso sempre più indivisibile; generazioni e generazioni di spettatori si sono avvicinati a questa realtà grazie al cinema e ai suoi film sulla moda.

Ma quali sono i migliori film che non solo parlano di moda ma ci mostrano l’industria della moda?

Film dove i veri protagonisti sono gli abiti e il genio degli stilisti che dà vita a queste opere d’arte in tessuto, storie di vita reale e senza filtri di un mondo che affascina un pubblico sempre più vasto, insomma film che non possono mancare nella libreria di una vera appassionata di moda.

Il diavolo veste Prada

Andy Sachs appena arrivata a New York è una neo-laureata in cerca di lavoro. Vorrebbe fare la giornalista e il talento non le manca, decide così di presentarsi ad un colloquio per l’ambito ruolo di seconda assistente di Miranda Priestly, l’influente e tirannica direttrice della rivista di moda “Runway”.

Zoolander

Il mondo di Derek Zoolander viene messo sottosopra quando convinto di avere già in tasca la quarta vittoria, come miglior indossatore dell’anno, scopre che il riconoscimento è invece destinato ad Hansel; l’elegante rivale. Posto di fronte alla terribile evidenza di non essere più il numero uno Derek cerca un nuovo scopo nella vita, mentre si muove nel sottobosco dell’industria modaiola

Cenerentola a Parigi

Maggie Prescott, direttrice di una importante rivista di moda è sempre in cerca di qualche nuovo volto da lanciare, per il suo giornale; ora ha bisogno di una nuova modella che abbia qualcosa di diverso dalle altre. Avendo scoperto per caso Jo Stockton, giovane bibliotecaria, decide, d’accordo con il suo fotografo Dick Avery, di farne una donna di classe.

Bill Cunningham New York

Prima di Scott Schuman e delle fashion blogger c’era solo lui, Bill Cunningham.

Il documentario è un ritratto del famoso fotografo di moda del “New York Times” che per oltre quarant’anni ha fotografato nelle sue due colonne “On the street” e “Evening hours” le ultime tendenze della moda tra le strade di New York.

Prêt à Porter

Alla vigilia della settimana della moda, tutto il mondo parigino è in fibrillazione. Un evento tragico, tuttavia, si verifica: il presidente della Camera nazionale della moda Olivier De La Fontaine muore nella sua automobile soffocato da un sandwich.

Advanced style

Un documentario sulla bellezza e sulla moda senza tempo, realizzato da Ari Seth Cohen precedente fondatore dell’omonimo blog; lo spettatore viene portato nel magico mondo fatto di glamour da alcune donne newyorkesi.

Attraverso le sue signore, Cohen infatti ci mostra come l’età non sia uno svantaggio per il vestire con “stile” anzi tutto il contrario.

The dressmaker

Tilly Dunnage, affascinante e talentuosa stilista, dopo aver lavorato per anni per i più grandi atelier parigini di haute couture, decide di far ritorno a Dungatar, un piccolo paesino nel sud est dell’Australia. Dopo quasi 20 anni di assenza, Tilly, che, ancora bambina, ha dovuto abbandonare la città natale in seguito a un tragico evento, torna per stare accanto all’eccentrica madre, Molly, affrontando un passato scomodo e doloroso.

The neon demon

Quando l’aspirante modella Jesse si trasferisce a Los Angeles, la sua giovinezza e vitalità vengono fagocitate da un gruppo di donne ossessionate dalla bellezza e disposte ad usare ogni mezzo per prenderle ciò che ha.

Top model per caso

Amanda, una giovane restauratrice d’arte, ha l’occasione di prendere in affitto a un prezzo stracciato un lussuoso appartamento nell’East Side di Manhattan insieme a quattro top model.

Diane Vreeland: l’imperatrice della moda

Prima di Anna Wintour c’era solo lei, Diane Vreeland.

Icona di stile che conquistò sul campo il titolo di “imperatrice della moda”, dettando regole di gusto ed eleganza ad un’intera generazione, come editor della rivista femminile “Harper’s Bazaar” prima e come redattrice capo di “Vogue” America dopo.

Fu una delle prime a concepire i servizi di moda come reportage realizzati in giro per il mondo e strutturati come storie che suscitavano una visione romantica della moda; il tutto all’insegna di un’originalità fuori dal comune.

McQueen

Il film è una celebrazione alla memoria dello stilista Alexander Mcqueen, che oltre a seguire il suo percorso come artista, prova ad entrare nella sua testa e nel mistero della sua depressione che nel 2010 lo portò alla morte. Uscirà il 2 Novembre in America.

Invece quali sono i vostri film preferiti sulla moda?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here