Partirà venerdì 25 febbraio il Sudestival di Monopoli, il festival lungo un inverno, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.
Da chi è patrocinato il festival?
Il festival, afferente all’Apulia Cinefestival Network e all’AFIC, viene realizzato con il sostegno e il patrocinio della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio, e ancora, della Città di Monopoli, e col patrocinio dell’UNIBA, del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e del Polo liceale “Galilei-Curie” di Monopoli.
Serata di inaugurazione
L’attesa serata evento di inaugurazione vedrà inoltre, la proiezione del film GHIACCIO, il film diretto da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis con Giacomo Ferrara e Vinicio Marchioni, che ha da poco ricevuto plauso di pubblico e critica.
La mission educativa
La mission educativa e formativa che da sempre caratterizza il festival continua con la masterclass intitolata “Dalla pagina allo schermo: la sceneggiatura di La terra dei figli di Claudio Cupellini”.
“Gli Imprescindibili”
La giornata di sabato prosegue con l’inaugurazione della Retrospettiva “Gli Imprescindibili”, dedicata infatti, in questa ventiduesima edizione a Nino Manfredi, con la presenza di suo figlio Luca a presentare l’imperdibile L’avventura di un soldato e Per Grazia ricevuta.
Franco Battiato
l’Omaggio a Franco Battiato, sabato 26 febbraio, con la proiezione del film PerdutoAmor con la regia del Maestro e gli interventi dei critici Enzo Gentile (Il Mattino) e ancora, Roberto Silvestri (Hollywood Party – RadioTRE) introdotti da Barbara Sorrentini (Radio Popolare).
“In Situ”
Domenica 27 febbraio, la proiezione in anteprima assoluta in Italia di In Situ, il documentario di Chryssa Tzelepi e Akis Kersanidis dedicato al jazz e al Maestro Gianni Lenoci, jazzista e compositore di origini monopolitane e di fama mondiale scomparso prematuramente.
“Una Femmina”
La prima settimana del festival prosegue mercoledì 2 marzo con la proiezione di Una Femmina, secondo lungometraggio in concorso, diretto da Francesco Costabile.
“Il mio corpo vi seppellirà”
Giovedì 3 marzo sarà proiettato Il mio corpo vi seppellirà di Giovanni La Parola, western storico all’italiana ambientato nella Sicilia di fine ‘800, che ha ottenuto inoltre, 3 Nastri d’Argento.
Masterclass
- 25 febbraio: Marco Spoletini “Il montaggio quale strumento creativo peculiare del cinema: Il silenzio grande di Alessandro Gassman”, inoltre
- 26 febbraio: Claudio Cupellini “Dalla pagina allo schermo: la sceneggiatura de La Terra dei figli di Claudio Cupellini”, e ancora
- 11 marzo: Marino Guarnieri “Il magico mondo dell’animazione: Gatta Cenerentola”
- 19 marzo: Salvatore De Mola “La scrittura della storia: Questo è un uomo, di Salvatore de Mola”
Il programma
Tutto il programma e gli aggiornamenti sono consultabili su: www.sudestival.org – Facebook SUDESTIVAL, e ancora, Twitter SUDESTIVAL e Instagram SUDESTIVAL