Sud Sound System, disponibile il videoclip di “El sonido de l’alma” ft. Puccia, il nuovo singolo uscito il 4 giugno. E sono state annunciate le prime date dell’INTELLIGENZA NATURALE TOUR 2024.
Disponibile il videoclip di “El sonido de l’alma”
Disponibile il videoclip di “EL SONIDO DE L’ALMA” ft. Puccia – degli Après La Classe, il nuovo singolo dei SUD SOUND SYSTEM uscito martedì 4 giugno per Salento Sound System in distribuzione Believe.
Guarda il video: https://youtu.be/pON7wchUWm8
Cosa rappresenta “El sonido de l’alma”?
El sonido de l’alma celebra la libertà autentica della musica reggae, esplorando nuovi orizzonti musicali e avvicinandoli alle sonorità mediterranee distintive della band salentina. La collaborazione con Puccia, che contribuisce con la sua fisarmonica e il ritornello in spagnolo dal sapore gitano, dimostra la capacità dei Sud Sound System di amalgamarsi con altri artisti e influenze, pur mantenendo salde le proprie radici.
Ascolta il singolo: https://bfan.link/el-sonido-de-l-alma
Intelligenza Naturale Tour 2024
Annunciate le prime date dell’INTELLIGENZA NATURALE TOUR 2024 (calendario in aggiornamento):01/05 Catania – One Day Fest
15/05 Lesina (FG) – Piazza Umberto Primo
17/05 Montenero di Bisaccia (CB) – Piazza01/06 Gallipoli (LE) – Notte Blu
02/06 Grottaglie (TA) – Festival della Repubblica
18/06 Campi Bisenzio (FI) – Campi Beer Fest
22/06 Roma – Parco Schuster
02/07 Seneghe (OR) – Piazza Santa Maria
08/07 Buccino (SA) – Largo Annunziata
09/07 Arezzo – Men/Go Music Fest
12/07 Desio (MB) – Parco Tittoni
13/07 Abbadia San Salvatore (SI) – Festa dela Birra
17/07 Fara Gera d’Adda (BG) – Fararock
20/07 Gallipoli (LE) Fish and Gin Fest
21/07 Fermo – Bababoom Fest
26/07 Galatina (LE) – Salento Street Food
27/07 Cisternino (BR) – Polifonic Fest
03/08 Cammarata (AG) – Piazza
05/08 TBA
11/08 Banari (SS) – Piazza Umberto Primo
16/08 Marittima (LE) – Festa della Fica
17/08 Pesaro – Mood Summer Fest
20/08 Candida (AV) – Piazza dei Martiri
24/08 Badolato (CZ) – Piazza
01/09 Borgo Quinzio (RI) – Piazza
07/09 Tergu (SS) – Piazza
14/09 Pantano P. (PZ) – Piazza
15/09 Giovinazzo (BA) – La Savorita
21/09 TBA
Crediti brano
Produzione: Terron Fabio
Master: Andrea Suriani
Chitarra acustica: Diego Rizzo
Fisarmonica: Marco Puccia
Mix: Matteo Bisconti
Bio
Fin dai loro esordi negli anni ’90 i Sud Sound System hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano, portando il sound e l’energia della dancehall giamaicana nel cuore della cultura musicale italiana. Con testi che spaziano dall’impegno sociale alla celebrazione della vita, i Sud Sound System hanno dato vita a un genere unico che ha ispirato molti artisti.
I Sud Sound System sono i pionieri del raggamuffin e del dancehall style nel Salento e in Italia. Si esibiscono per la prima volta fuori dal Salento il 21 gennaio 1989 nel centro sociale Leoncavallo di Milano ma il loro esordio discografico è datato 1991, con il 12 pollici Fuecu/T’a sciuta bona. Da subito l’impatto della band sulla scena musicale italiana è notevole. Il loro sound reggae mixato a testi impegnati cantati in dialetto salentino li conduce per live, apparizioni televisive e radiofoniche, fino al Festival delle Nuove Tendenze d’Autore di Recanati. Sono protagonisti di un documentario firmato Renato De Maria e di un video di Gianluca Sgalambro, trasmessi dalla tv nazionale. L’esperienza dei SSS diventa anche oggetto di analisi e dibattiti nelle università italiane con i sociologi Georges Lapassade e Piero Fumarola.
Tra il ’93 e il ’94 i SSS solcano i primi palchi europei insieme ad artisti internazionali come Macka B e Mad Professor, Little Owie, Linton Kwesi Johnson, Asher D, Chubby Rankin, Daddy Freddy, Thriller Jenna, Sweete Irie, Echo Minott, Shabba Ranks, the Wailers, Anthony B e Sizzla. Nello stesso anno avviano la produzione del Salento Showcase, in cui si affiancano alle nuove voci della scena reggae salentina, radicalizzando un vero e proprio movimento. Il progetto ritornerà nel 2000, 2005 e nel 2007, con la nascita del Salento ShowCase Group.
https://www.instagram.com/sudsoundsystemofficial