Sud Sound System ft. Puccia è fuori con “El sonido de l’alma” disponibile dal 4 giugno

0
231

SUD SOUND SYSTEM è la band salentina pioniera del raggamuffin e del dancehall style che annuncia il nuovo singolo EL SONIDO DE L’ALMA  ft. Puccia, dal 4 giugno per Salento Sound System / Believe. E sono annunciate le prime date dell’ INTELLIGENZA NATURALE TOUR 2024.

Sud Sound System escono con “El sonido de l’alma” ft. Puccia

SUD SOUND SYSTEM, la leggendaria band salentina, pioniera del raggamuffin e del dancehall style, torna per sorprendere, ancora una volta, i fan con un nuovo singolo “EL SONIDO DE L’ALMA” ft. Puccia – degli Après La Classe – disponibile da domani martedì 4 giugno per Salento Sound System in distribuzione Believe.

Cosa rappresenta “El sonido de l’alma”?

El sonido de l’alma celebra la libertà autentica della musica reggae, esplorando nuovi orizzonti musicali e avvicinandoli alle sonorità mediterranee distintive della band salentina. La collaborazione con Puccia, che contribuisce con la sua fisarmonica e il ritornello in spagnolo dal sapore gitano, dimostra la capacità dei Sud Sound System di amalgamarsi con altri artisti e influenze, pur mantenendo salde le proprie radici.

Fin dai loro esordi negli anni ’90 i Sud Sound System hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano, portando il sound e l’energia della dancehall giamaicana nel cuore della cultura musicale italiana. Con testi che spaziano dall’impegno sociale alla celebrazione della vita, i Sud Sound System hanno dato vita a un genere unico che ha ispirato molti artisti. 

Presave El Sonido de l’Alma: https://bfan.link/el-sonido-de-l-alma

Le date dell’Intelligenza Naturale Tour 2024

Annunciate le prime date dell’INTELLIGENZA NATURALE TOUR 2024 (calendario in aggiornamento):


01/05 Catania – One Day Fest
15/05 Lesina (FG) – Piazza Umberto Primo
17/05 Montenero di Bisaccia (CB) – Piazza

01/06 Gallipoli (LE) – Notte Blu
02/06 Grottaglie (TA) – Festival della Repubblica

18/06 Campi Bisenzio (FI) – Campi Beer Fest
22/06 Roma – Parco Schuster
02/07 Seneghe (OR) – Piazza Santa Maria
08/07 Buccino (SA) – Largo Annunziata
09/07 Arezzo – Men/Go Music Fest
12/07 Desio (MB) – Parco Tittoni
13/07 Abbadia San Salvatore (SI) – Festa dela Birra
17/07 Fara Gera d’Adda (BG) – Fararock
20/07 Gallipoli (LE) Fish and Gin Fest
21/07 Fermo – Bababoom Fest
26/07 Galatina (LE) – Salento Street Food
27/07 Cisternino (BR) – Polifonic Fest
03/08 Cammarata (AG) – Piazza
05/08 TBA    
11/08 Banari (SS) – Piazza Umberto Primo
16/08 Marittima (LE) – Festa della Fica
17/08 Pesaro – Mood Summer Fest
20/08 Candida (AV) – Piazza dei Martiri
24/08 Badolato (CZ) – Piazza
01/09 Borgo Quinzio (RI) – Piazza
07/09 Tergu (SS) – Piazza
14/09 Pantano P. (PZ) – Piazza
15/09 Giovinazzo (BA) – La Savorita
21/09 TBA

Crediti

Produzione: Terron Fabio
Master: Andrea Suriani
Chitarra acustica: Diego Rizzo
Fisarmonica: Marco Puccia
Mix: Matteo Bisconti

Bio

I Sud Sound System sono i pionieri del raggamuffin e del dancehall style nel Salento e in Italia. Si esibiscono per la prima volta fuori dal Salento il 21 gennaio 1989 nel centro sociale Leoncavallo di Milano ma il loro esordio discografico è datato 1991, con il 12 pollici Fuecu/T’a sciuta bona. Da subito l’impatto della band sulla scena musicale italiana è notevole. Il loro sound reggae mixato a testi impegnati cantati in dialetto salentino li conduce per live, apparizioni televisive e radiofoniche, fino al Festival delle Nuove Tendenze d’Autore di Recanati. Sono protagonisti di un documentario firmato Renato De Maria e di un video di Gianluca Sgalambro, trasmessi dalla tv nazionale. L’esperienza dei SSS diventa anche oggetto di analisi e dibattiti nelle università italiane con i sociologi Georges Lapassade e Piero Fumarola.
Tra il ’93 e il ’94 i SSS solcano i primi palchi europei insieme ad artisti internazionali come Macka B e Mad Professor, Little Owie, Linton Kwesi Johnson, Asher D, Chubby Rankin, Daddy Freddy, Thriller Jenna, Sweete Irie, Echo Minott, Shabba Ranks, the Wailers, Anthony B e Sizzla. Nello stesso anno avviano la produzione del Salento Showcase, in cui si affiancano alle nuove voci della scena reggae salentina, radicalizzando un vero e proprio movimento. Il progetto ritornerà nel 2000, 2005 e nel 2007, con la nascita del Salento ShowCase Group.

IG 
https://www.instagram.com/sudsoundsystemofficial

https://spettacolo.periodicodaily.com/mantis-mantistech-vol-3-e-il-nuovo-album-in-uscita-il-3-maggio/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here