Subsonica, “Universo” dal 22 marzo in radio ed è uscito l’omonimo ep con i remix del brano

0
600

Subsonica, uscito “Universo” dal 22 marzo 2024 in radio, ed è fuori anche l’omonimo ep con i remix del brano a cura di Indian Wells, Ivreatronic e del collettivo Bufufer. Uscito anche il videoclip del brano originale. Inoltre, annunciano il tour nei palazzetti italiani ad aprile 2024. Andiamo a saperne di più.

Subsonica, in radio “Universo” e fuori l’omonimo EP con i remix del brano

Subsonica, “Universo” dal 22 marzo in radio e uscito l’omonimo ep con i remix del brano. Dal 22 marzo 2024 è in radio “Universo”, il singolo contenuto nel decimo album dei SubsonicaRealtà Aumentata”. In attesa di iniziare il tour nei palasport dal 3 aprile, la band pubblica anche l’omonimo EP, contenente il brano originale e tre remix a cura di Indian Wells, Ivreatronic e del collettivo Bufufer.

Le microscopiche architetture della vita sotto di noi, le distanze siderali al di sopra e nel mezzo la vita umana, le necessità, le dipendenze affettive. “Universo” è un frame esistenziale, un intreccio di suoni, parole e suggestioni destinate a perdersi tra la brulicante frenesia di un tempo sfuggente.

Raccontano i Subsonica:

Universo è il cuore pulsante di questo ultimo album. È un brano, forse più di tutti, frutto di quel processo “combinatorio” che sta alla base della nostra ricerca. Partendo da una texture di Boosta che introduce la canzone, passando per un beat da club, siamo arrivati a una melodia scritta a più mani che gioca a graffiare in modo dissonante la veste armonica. L’idea è stata quella di un ponte tra passato e futuro, tra orchestre e vocalità senza tempo e sperimentazioni futuristiche.

Per la realizzazione di questo EP, al fine di sottolineare la natura dance del brano “Universo”, sono stati coinvolti musicisti elettronici come Indian Wells, al secolo Pietro Iannuzzi (produttore calabrese pubblicato dall’etichetta inglese Mesh di Max Cooper), e il collettivo Ivreatronic (nello specifico Marco Foresta, Enea Pascal, Fabio Fabio). Ai loro remix visionari è stata aggiunta un’ulteriore traccia, fedele all’originale e remixata dal collettivo Bufufer, che opera nello stesso studio Andromeda dove “Realtà Aumentata” è stato registrato.

“Realtà aumentata” è il decimo album dei Subsonica

Il 12 gennaio 2024 è uscito “Realtà Aumentata” dei Subsonica, il decimo album in studio dopo cinque anni, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica a questo link

Il disco è stato anticipato dai singoli Pugno di Sabbia”, “Mattino di Luce” e “Adagio”, quest’ultimo parte della colonna sonora originale – scritta e composta dalla band – dell’omonimo film di Stefano Sollima, uscito nelle sale il 14 dicembre e presentato  all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il gruppo è stato insignito del Premio speciale Soundtrack Stars Awards

Le canzoni di “Realtà aumentata”

Realtà aumentata” è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile. Che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione. Una “realtà aumentata” alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. Questa “realtà aumentata” sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta.  

Le canzoni del disco zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.  

La copertina dell’album

La copertina dell’album è realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio che così descrive il processo creativo: “Per la copertina dell’album mi sono ispirato al brano “Africa su Marte”, creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto.

I Subsonica onorano il traguardo della decima release con un  album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo dal 1996.

Il prossimo aprile saranno live sui palchi dei principali palazzetti italiani con SUBSONICA 2024 TOUR. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile dal PalaUnical di Mantova per proseguire il 4 aprile al Forum Assago di Milano, il 6 aprile alla Zoppas Arena Conegliano (TV), l’8 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 10 aprile all’Unipol Arena di Bologna, l’11 aprile al Mandela Forum di Firenze per chiudere il 13 aprile all’Inalpi Arena di Torino. Radio Capital è la radio ufficiale del tour.
I Subsonica nel 2024 sono una band che ha visto il mondo cambiare radicalmente più volte, ma che ha mantenuto la percezione di ciò che non cambierà mai. Per esempio il live “vissuto come momento di fortissima connessione tra di noi e tra noi e il resto delle persone che, seguendoci, scelgono di fare parte di una storia che continua a essere scritta su ogni palco, ad ogni singolo e irripetibile concerto”.

CREDITS ALBUM

  • Produzione Artistica: Max Casacci e Subsonica
  • Registrato da Max Casacci Gianni Condina e Ari Stead all’Andromeda Studio (Torino)
  • Mix e programmazione addizionale di Marta Salogni allo Studio Zona per Solar
  • Management Ltd (Londra)
  • Masterizzato da Matt Colton al Metropolis Studios (Londra)
  • “Adagio” orchestrato da Fabio Gurian e Boosta, per la Budapest Scoring Orchestra
  • diretta da Peter Illény, registrata da Dénes Rédly al Rottenbille Studio (Budapest),
  • mixato da Max Casacci e Marta Salogni, masterizzato da Matt Colton.

Subsonica:

  • Samuel / voce, cori
  • Boosta / tastiere, programmazione, cori
  • Max / chitarre, programmazione, cori
  • Ninja / batteria, programmazione, percussioni
  • Vicio / basso, basso fretless

Hanno partecipato:

  • Willie Peyote e Ensi / feat “Scoppia la Bolla”
  • Roberta Magnetti, Roberta Bacciolo e Elena Bacciolo / cori “Cani Umani”
  • Davide Rossi / orchestrazione e archi “Universo”
  • Paolo Parpaglione e Enrico Allavena / fiati “Scoppia la Bolla”
  • Vito Miccolis / percussioni

Testi: Max Casacci e Samuel Romano

Complice di parole: Luca Ragagnin

Luoghi di musica e parole: Golfo Mistico (Torino), Casa Baladin (Piozzo)

Art Director: Marino Capitanio

TRACKLIST “Realtà Aumentata”


1. Cani Umani

2. Mattino di Luce

3. Pugno di Sabbia

4. Universo

5. Nessuna Colpa

6. Missili e Droni

7. Scoppia la Bolla feat. Willie Peyote, Ensi

8. Africa su Marte

9. Grandine

10. Vitiligine

11. Adagio

TRACK BY TRACK by Subsonica

CANI UMANI

Relazione tossica / annullamento / perdita di sé / impotenza / dipendenza / morale patriarcale / catene / vergogna / dolore / espiazione / liberazione / fede / rinascita.

MATTINO DI LUCE

Equilibrio instabile/ orientamento sessuale / disforia di genere / prigionia / pregiudizi /  dogmi / senso di colpa / nebulose di gas e polveri / trasformazione / nascita di una stella / metamorfosi / transizione / diritti / coraggio / riconoscersi / ricerca di pace.

PUGNO DI SABBIA

Società che invecchia / nostalgie del passato / tradizionalismi / ideologia / chiusura /  sostituzione etnica / teorie del complotto / un milione di giovani italiane e italiani di seconda generazione / futuro / sogni difficili / razzismo / cittadinanza negata / identità negate.

UNIVERSO

Relazione difficile, con persona in perenne conflitto con se stessa e con il mondo / spazio infinito / microscopiche architetture della vita / lo sfrecciare della gente /  tempo che sfugge / esistenza / sentimenti / invisibilità quotidiana  / speranze riposte in ogni singolo gesto.

NESSUNA COLPA

La colpa nell’essere nati in angoli di mondo sbagliati / guerre / carestie / persecuzioni  / fuga / ricerca di condizioni accettabili / indifferenza / mercato dell’odio / consenso politico / capitalizzazione di potere sulla pelle degli ultimi / tragedie quotidiane / speculazione / autoassoluzione.

MISSILI E DRONI

Civiltà della performance /ambizione / competizione / visibilità / aggressività / arrivismo / rinuncia / estraneità / abbandono / dissoluzione.

SCOPPIA LA BOLLA

Demagogie / semplificazioni / relazioni problematiche con la realtà / complottismi / negazionismi / polarizzazioni indotte / settarismi / violenze verbali / discredito dell’informazione / indebolimento della democrazia nell’epoca dei social.

AFRICA SU MARTE

Africa / Anni 60 / Zambian Space Program / Edward Makuka Nkoloso progetta di inviare sulla Luna e su Marte “Afronauti” su razzi d’alluminio per battere U.S.A. e U.R.S.S. nella conquista dello spazio / follia / retrofuturismo / attuale scomparsa di forme di utopia / tramonto di sfide e  sogni collettivi / frammentazione / individualismo / vulnerabilità / mondo sempre più fragile.

GRANDINE

Estate / temporale / una relazione improvvisa  / attrazione  / la sensualità del disordine / città / stravolgimenti climatici.

VITILIGINE

Una storia intimamente personale / cose non dette, non risolte / incremento delle patologie autoimmuni / il corpo che parla / la voglia di guarire.

ADAGIO

Cinema / colonna sonora / noir / Roma in fiamme / distopia climatica / black out / Sollima / titoli di coda.

SINTETICA COLLECTIVE per Subsonica 

Santeria, Milano, 11 gennaio 2024 

Sintetica Collective è un collettivo interdisciplinare, con sede a Torino, che si occupa della produzione artistica, multimediale e interattiva di allestimenti e opere di arte relazionale, con un focus sulla sperimentazione sonora. Le opere sono ideate e realizzate da Lorenzo Donato e Giorgio Sandrone, con la curatela di Sintetica e la collaborazione di diverse maestranze artistiche e tecniche presenti nella scena torinese.

Il progetto realizzato per la preview dell’11 gennaio 2024 prevede un percorso immersivo in tre tappe, costituito da un allestimento e da due opere interattive. Ogni tappa offre un’opportunità per esplorare, interagire e contribuire a plasmare una realtà ibrida. 

Per l’allestimento dei locali di Santeria, Sintetica ha installato diversi televisori a tubo catodico che riproducono video distorti e rielaborati, con un chiaro rimando all’allestimento realizzato da Sintetica in occasione del videoclip dei Subsonica per il brano Pugno Di Sabbia (2023).

Oltre all’allestimento, sono presentate oggi due opere interattive realizzate da Lorenzo Donato e Giorgio Sandrone e curate da Sintetica Collective. 

SPINGI (2023)

E’ un’opera interattiva che porta l’attenzione sul tocco, la pressione e la perturbazione di uno stato di quiete. Una tela bianca diventa la superficie di controllo di un’opera audiovisiva. Chiunque può toccare la tela per creare un’esperienza immersiva. I visuals sono stati curati da Riccardo Akasha Franco Loiri del collettivo High Files Visuals. 

RADENTE (2023)

E’ un’installazione con l’obiettivo di esplorare l’uso del corpo e dell’equilibrio come strumenti che trasformano l’ambiente circostante. Dei fasci di luce, controllati dal baricentro dell’ospite che si muove liberamente su una pedana, modificano il paesaggio visivo e sonoro. 

Sintetica è un gruppo spontaneo di Artiste e Artisti che si interrogano sull’influenza della tecnologia nella vita quotidiana. Che portano un’alternativa luminosa alle teorie distopiche sulla tecnologia. Dove la collettività non è il succube prodotto di un metaverso fagocitante, ma parte attiva per la creazione di Cyber Opere di riconciliazione sociale nel mondo reale. 

FUORI ANCHE IL VIDEOCLIP DEL BRANO ORIGINALE

il videoclip del brano originale, realizzato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e prendendo ispirazione dall’arte frattale. Il video è stato girato a Torino presso la sede ALTEC Aerospace Logistics Technology Engineering Company, Joint Venture tra Thales Alenia Space – Italia e Agenzia Spaziale Italiana, il centro di eccellenza italiano per il supporto alle attività di operazioni, ingegneria, addestramento astronauti e logistica della Stazione Spaziale Internazionale e di altri sistemi spaziali, con particolare attenzione alle missioni di esplorazione planetaria umana e robotica e alla raccolta ed elaborazione di grandi masse di dati da satelliti astronomici. La visione di ALTEC mira a consentire la permanenza sostenibile dell’uomo nello Spazio, perseguendo la missione di sviluppare e fornire servizi avanzati per progredire nell’esplorazione e nella conoscenza dell’Universo.

Vincenzo Giorgio, Amministratore Delegato di Altec, ha commentato così la collaborazione con i Subsonica per la realizzazione del videoclip:

“Vedo con piacere questa collaborazione tra musica e spazio, perché entrambi toccano il mondo dei sogni e l’anima degli individui. Ciò risponde al bisogno di democratizzazione e di avvicinamento alle attività spaziali che perseguiamo da anni. Questo si realizza attraverso la contaminazione tra attività apparentemente lontane. In ALTEC lavoriamo a questo scopo avvicinando a noi protagonisti che operano in mondi diversi, medicina, farmaceutica, materiali, agricoltura, ma anche arte: letteratura e da oggi musica.”

Cosa rappresenta il videoclip?

Il videoclip rappresenta un’immersione profonda nell’interconnessione tra l’umano e il cosmico e vede i Subsonica nelle vesti di cinque esploratori spaziali. Il gruppo si imbatte in un pianeta ignoto e scopre un antico televisore e le memorie in esso contenute, immagini create con l’AI, riproposte in miscellanea come in un jukebox.

Tra l’intelligenza artificiale proposta sullo schermo della tv a tubo catodico e la tangibilità dei corpi umani della band in un’avventura interstellare, si offre una riflessione ricca e multiforme sulla nostra posizione nell’universo e sulle nostre responsabilità verso di esso. In questa narrazione complessa il tempo e lo spazio si rivelano non solo come contesti fisici, ma anche come dimensioni simboliche e filosofiche. In un continuo confronto tra presente e passato, tra l’immensità dell’universo e la fragilità del nostro pianeta, emerge un appello alla consapevolezza e alla responsabilità collettiva, che inizia in ogni essere come parte di qualcosa che è di più della somma dei singoli. (guarda qui il videoclip)

Gabriele Ottino e Akasha, registi del video, raccontano:

Le immagini del “totem della memoria” sono alimentate dall’intelligenza artificiale, una tecnologia del futuro che ci aiuta a comprendere il passato, venendo proiettata da un vecchio televisore a tubo catodico degli anni ’80, creando un paradosso temporale che mescola passato, presente e futuro. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale è strumento di rivelazione del passato e crea un ponte tra tecnologia futuristica e conoscenza ancestrale. L’immensità del cosmo ne rivela la sua bellezza sconfinata fatta di miliardi di variazioni, particolarità, forze, forme e colori, determinata da una costante corsa per la vita, riflesso del costante moto dell’universo, della sua tensione dinamica. Possiamo essere solo osservatori passivi, sotto strati di atmosfera, oppure attori nella difesa di tutti gli ambienti ed ecosistemi.

SUBSONICA 2024 TOUR NEI PALAZZETTI ITALIANI

Ad aprile 2024 parte SUBSONICA 2024 TOUR nei palazzetti italiani. I Subsonica saranno live sui palchi dei principali palazzetti italiani con SUBSONICA 2024 TOUR. La tournée, prodotta da Live Nation, partirà il 3 aprile dal PalaUnical di Mantova – data in cui è previsto uno speciale soundcheck aperto per chiunque abbia acquistato il biglietto del concerto – per proseguire il 4 aprile al Forum Assago di Milano, il 6 aprile alla Zoppas Arena Conegliano (TV), l’8 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 10 aprile all’Unipol Arena di Bologna, l’11 aprile al Mandela Forum di Firenze e chiudere il 13 aprile all’Inalpi Arena di Torino. Radio Capital è la radio ufficiale del tour.

http://Radio Capital è la radio ufficiale del tour

Info e biglietti su www.livenation.it

Universo Remix Contest

Per l’occasione, la band lancia anche “Universo Remix Contest” per permettere a tutti di realizzare il proprio remix: la traccia più convincente verrà inserita in seguito nell’EP. (clicca qui per partecipare).

NOTE BIOGRAFICHE 

I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa.

Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito da Vicio nel 1999.

Sonorità della band

La band, influenzata da ritmi underground e  linguaggi  sonori sperimentali, ha rivoluzionato la scena e creato un sound riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica italiana e grande carica sul palco.

I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Numerosi i premi e riconoscimenti collezionati, fra i quali:

Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award. Ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Carriera e successi

Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997. “Microchip emozionale” del 1999. “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute. “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute. “L’eclissi” del 2007. “Eden” del 2011, certificato platino. “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino. La raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino. E “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani.

Pubblicazioni e tour

Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti.

Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004.

All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, è partito il 1° aprile 2022 e ha registrato il tutto esaurito. 

Il  tour  segue quello estivo che nel 2021 ha toccato diverse piazze e venue all’aperto in tutta Italia. A luglio 2022 segue la tournée estiva ATMOSFERICO 2022 con cui la band ha celebrato il ventennale di Amorematico, il terzo album dei Subsonica, pubblicato l’11 gennaio 2002.

Durante l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i Subsonica vengono insigniti del Premio Speciale Soundtrack Stars Award per la musica di “Adagio”, film di Stefano Sollima.

Il 20 ottobre 2023 esce “Pugno di Sabbia”, il nuovo singolo che – assieme al brano “Mattino di Luce” – anticipa il decimo album in studio della band “Realtà Aumentata”, fuori il 12 gennaio 2024.

Da aprile avrà poi inizio il SUBSONICA 2024 TOUR, che li vedrà tornare ad esibirsi nei principali palazzetti italiani.

Segui su:

http://www.subsonica.it/

IG @subsonicaofficial

FB @Subsonica

https://spettacolo.periodicodaily.com/subsonica-fuori-oggi-14-marzo-chiacchiere-nella-luce-conversazioni-sui-temi-del-brano-mattino-di-luce/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here