Striscia la Notizia: Cosa accadde 22 anni fa

0
11620

Tutti, bene o male, conosciamo il programma satirico di Mediaset Striscia la Notizia. Si conoscono bene tutte le varie frecciatine lanciate qui e la.
Non è una novità il fatto che molto spesso il loro modo di fare uscisse fuori dal seminato, se così possiamo dire. Anche per questo, spesso le critiche che riceve sono piuttosto feroci.

13 gennaio 1998 giornata funesta

Prima di esplicare la vicenda bisogna pensare ad una questione, essendo Mediaset (in precedenza Fininvest) un’azienda privata, per il sostentamento ha bisogno di spot pubblicitari. In sostanza aziende varie comprano degli spazi dove poter, per l’appunto, sponsorizzare i propri prodotti.


Per fare infuriare Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti qualcosa di davvero fastidioso deve essere accaduto.
In sostanza a causa di uno sforamento pubblicitario (eccessivo), i due presentatori dello show satirico decisero di andare in onda pochi minuti.
Dopo lo stop pubblicitario, con aria contrariata Greggio annuncia che, a causa dell’eccessiva pubblicità, Striscia la Notizia non sarebbe andata in onda.

Bene amici, siamo qui, iniziamo in maniera inconsueta. Avrete notato che questa sera, prima di noi, c’è stato un massacro di pubblicità che non abbiamo gradito e non era mai stata stabilita una cosa di questo genere. Per cui, visto questo massacro di pubblicità prima di andare in onda, questa edizione di Striscia la Notizia, andrà in onda in edizione breve. Forse ci vedremo domani, non si sa.

Queste le parole piuttosto pungenti di un arrabbiato Ezio Greggio. Ma la memoria dei giornalisti satirici è piuttosto corta, tre anni prima accadde una cosa del genere, ma la causa fu proprio Striscia la Notizia.

Durante la prima edizione di Matrix, in una puntata, Enrico Mentana rinunciò ad andare in onda poiché, a causa dell’eccessiva durata di Striscia la Notizia, il film successivo iniziò in ritardo e, di conseguenza, sarebbe slittato anche Matrix terminando troppo tardi.
Perchè il programma satirico fece una puntata così lunga? La risposta è semplice, all’epoca c’era un’efferata concorrenza con il programma della Rai Affari Tuoi, quindi Striscia con Greggio e Co. sforarono appositamente l’orario per cercare di contrastare quel programma, in questo modo andarono a ledere i programmi Mediaset successivi.

https://www.youtube.com/watch?v=_RQ5BISsKI4

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here