“Streghe”, la celeberrima serie TV fantasy nata a fine anni ’90 e proseguita fino al 2006 con ben 8 stagioni, è stata uno dei più grandi successi mai ottenuti da RAI 2. La rete televisiva, un tempo leader nella messa in onda di serie TV americane di successo, ha ottenuto a suo tempo dati d’ascolto enormi con le prime visioni delle otto stagioni della serie: proprio per questo sia RAI 2 che altre reti RAI l’hanno spesso riproposta in replica, riuscendo più o meno sempre a riconfermarne il buon seguito.
Meno positivo è stato invece il destino del recente reboot che, dopo un successo quantomeno discreto in USA, qui in Italia è stato un flop incredibile: trasferito immediatamente nella fascia pomeridiana dopo il disastroso esordio in prima serata, il reboot è stato poi sospeso di nuovo, lasciando incredibilmente spazio all’ennesima messa in onda della serie originale. Lo “Streghe” messo in onda attualmente ha però una differenza sostanziale con quello andato in onda a suo tempo, nonché in tutte le altre repliche proposte negli anni sulla stessa RAI e sul canale di Sky “Fox”: la qualità dell’immagine.
Ebbene si: il successo del brand “Streghe” è talmente ampio che, ad oltre 20 anni dalla sua prima messa in onda, la Fox ha deciso di restaurare completamente le otto stagioni al fine di renderle in alta definizione! Si tratta di un’operazione sicuramente costosa (prevede un rimaneggiamento di un numero enorme di scene girate in tempi in cui l’alta definizione ancora manco esisteva) ma ciononostante il progetto è stato comunque portato al termine, dunque possiamo ammirarlo anche sui televisori italiani. Nessun cambiamento è avvenuto invece per il doppiaggio: le voci che possiamo ascoltare sono le stesse che ricordiamo, il che è assolutamente un bene dato che ai tempi il livello qualitativo del doppiaggio in Italia era ancora altissimo.
L’appuntamento è dunque alle 14:00 di ogni giorno, dal lunedì al venerdì, su RAI 2: si consiglia comunque di guardare le puntate restaurate di “Streghe” su televisioni moderne, che permettano effettivamente di apprezzare la qualità HD, ed ovviamente sul canale 502 invece che sul classico 2: esso è infatti il canale “RAI 2 HD”, rete che trasmette in simultanea gli stessi programmi che vanno in onda su RAI 2 ma in una qualità visiva superiore.
CLICCA QUI PER RINFRESCARE LA MEMORIA SULLA TRAMA INTEGRALE DELLA SERIE
LEGGI ANCHE: MUORE BILLY DRAGO, “BARBAS” IN STREGHE
CHE FINE HA FATTO KERR SMITH, Kyle Brody in Streghe?