Straw Dogs Cani Di Paglia – cast, trama e info sul remake di un classico

"Straw Dogs Cani Di Paglia" è un thriller del 2011, remake di un classico degli anni '70. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul film.

0
1341
Kate Bosworth as "Amy Sumner" and James Marsden as "David Sumner" in Screen Gems' STRAW DOGS.

“Straw Dogs Cani Di Paglia” è un thriller del 2011, remake di un noto film degli anni 70. Questo rifaclmento è diretto da e sceneggiato da Rod Lurie; il cast include James Marden, Kate Bosworth, Alexander Skarsgård, Laz Alonso ed altri interpreti. Nonostante il discreto successo ottenuto in USA, il film non è riuscito a raggiungere la cifra spesa per la sua produzione attraverso gli incassi al botteghino: questo anche a causa di una distribuzione molto limitata a livello internazionale, che l’ha visto uscire direttamente per il mercato home video in svariati paesi – Italia inclusa.

TRAMA: Uno scrittore di Los Angeles si trasferisce con la moglie nel paese natale di lei, nel profondo Sud degli Stati Uniti. L’esperienza non fa che acuire i problemi già presenti nella coppia, anche perché l’ostilità degli autoctoni si fa presto estremamente asfissiante. Man mano che i due trascorrono del tempo nel paese la situazione non migliore, anzi si costruisce un’atmosfera sempre più tenebrosa che potrebbe portare ad un epilogo davvero pericoloso…

Cosa pensa la critica di Straw Dogs Cani Di Paglia?

La critica americana non ha apprezzato particolarmente “Straw Dogs Cani Di Paglia”: il film ha infatti ottenuto soltanto il 40% degli apprezzamenti sulla base di 121 recensioni, mentre Mediacritic gli assegna 45 punti su 100 sulla base di 29 recensioni. La parte della critica che ha attaccato l’opera ha affermato che il regista non è riuscito a cogliere il fine ultimo del film originario, trasformando di conseguenza il suo remake in una “celebrazione della violenza”.

Non tutti i critici sono tuttavia di questo avviso: Roger Erbert del Chicago Sun-Times, che aveva già recensito il film originale nel 1971, ha definito l’opera come “un valido tributo all’originale, in cui il cambio di alcuni elementi centra comunque il fulcro della storia originaria, sebbene essa sia resa in maniera più truce e disturbante”. Anche Elizabeth Weitzman del New York Daily News, definendolo come “un horror mascherato da thriller e capace di sprizzare tensione e paura in ogni singola scena”.

Come Guardarlo

Straw Dogs Cani Di Paglia” andrà in onda stasera, 5 aprile 2020, in prima serata su Rai 4. Scopri di seguito il trailer del film e su quali piattaforme è disponibile in streaming.

LEGGI ANCHE: The Visit – Recensione del film horror di M. Night Shyamalan

Commenti