Strage di Capaci: il palinsesto Rai, come ogni anno, ricorda le stragi mafiose.
“Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, eroi di tutti i giorni come chi oggi combatte il virus“.
Lo ha detto con gratitudine Maria Falcone alla presentazione, in videoconferenza, degli eventi Rai per celebrare il 23 maggio. Giorno del 28esimo anniversario della strage di Capaci.
“I medici, gli infermieri, le forze dell’ordine, ma anche i commessi dei supermercati. Tutti coloro che in questi mesi di emergenza non si sono mai fermati. Sono eroi come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino“, ha sottolineato la sorella di Falcone.
Manifestazione, quest’anno, dedicata anche a tutti gli eroi attualmente coinvolti nell’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese.
“Il coraggio di ogni giorno” è il titolo della manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone. Per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio.
Quest’anno niente manifestazioni, solo eventi tv. E un flash-mob per ricordare ed ringraziare chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte.
“Il coraggio di ogni giorno”: 28esimo anniversario delle stragi mafiose
Il contributo della Rai
Ruolo fondamentale nel racconto di questo 23 maggio avrà la Rai, ormai da anni “partner” della Fondazione Falcone e del Ministero dell’Istruzione nelle commemorazioni della strage di Capaci e via D’Amelio.
“La Rai– ha affermato il presidente della televisione pubblica Marcello Foa – partecipa con convinzione all’impegno del sistema Italia contro le mafie”.
E lo fa ricordando le due stragi mafiose. La strage di Capaci il 23 maggio 1992 e la strage di Via D’Amelio il 19 luglio 1992.
Attentati in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati simbolo della lotta alla mafia.
Il racconto di una Strage “23 Maggio 1992 ore 17,58 circa”
La Strage di Via D’Amelio. 19 Luglio 1992
Foa ha anche osservato: “Sappiamo quanto quelle due date siano impresse nella memoria collettiva degli italiani. Quanta rabbia suscitarono in noi. Ma ricordiamo anche lo straordinario spirito che pervase il Paese. E come tutti ci stringemmo intorno allo Stato che seppe rispondere con efficacia alla sfida che gli era stata lanciata“.
“Il Traditore”: la storia di Tommaso Buscetta rivive sul grande schermo
Il palinsesto Rai per ricordare la strage di Capaci
Approfondimenti, documentari, film. Dal 18 maggio al 23 maggio, in collaborazione con la Rai, il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Falcone hanno organizzato diversi appuntamenti per commemorare le vittime della strage di Capaci e l’attentato di via D’Amelio.
Sul palinsesto Rai, la manifestazione in ricordo delle vittime, il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo, il giudice Borsellino e gli agenti di scorta, culminerà con due trasmissioni in diretta su Rai Uno. “Uno Mattina in Famiglia” e “ItaliaSì”.
Tutti i programmi di Rai 1 dedicheranno spazio al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
“Uno Mattina in Famiglia“, Rai 1 a partire dalle 7,45 del 23 maggio
La trasmissione si muoverà tra passato e presente rivivendo virtualmente il viaggio che la Nave della Legalità, ogni anno, ha fatto salpando da Civitavecchia e raggiungendo Palermo con a bordo migliaia di ragazzi.
Quest’anno, tra l’altro, la Nave Splendid della Snav, usata tradizionalmente per l’evento, è stata trasformata in ospedale galleggiante per gli ammalati di Covid-19.
Nel corso del programma verranno raccolte le testimonianze delle scuole che hanno partecipato negli anni scorsi al viaggio e i racconti di docenti e studenti che in queste settimane hanno proseguito la didattica da remoto.
“ItaliaSì“, Rai 1 a partire dalle 16,45 del 23 maggio
Nel pomeriggio del 23 maggio, nel corso della trasmissione “ItaliaSì”, verranno ricordati gli agenti caduti nel strage di Capaci e in via D’Amelio. Con la deposizione di una corona di fiori presso il reparto scorte della Caserma Lungaro di Palermo.
Evento a cui prenderà parte Tina Montinaro, moglie di Antonio, il capo scorta del giudice Falcone.
Sono previsti inoltre gli interventi dei vertici delle istituzioni e di esponenti del mondo dell’associazionismo antimafia.
Parte fondamentale della trasmissione saranno le videointerviste e i collegamenti con quanti, in questo periodo di emergenza, giorno dopo giorno, hanno svolto e svolgono il proprio dovere anche a rischio della vita, per spirito di servizio.
Venerdì 22 maggio il film “Felicia Impastato“
Venerdì 22 maggio, in prima serata, andrà in onda su Rai1 il film “Felicia Impastato” di Gianfranco Albano. Con Lunetta Savino, Carmelo Galati, Barbara Tabita, Antonio Catania e Giorgio Colangeli.
Un film emozionante, che attraverso la figura di Felicia, fiera e determinata, interpretata da Lunetta Savino ripercorre le tappe della vicenda di Peppino. Ucciso per mano mafiosa.
Nessuno dà credito a Felicia. Solo il magistrato Rocco Chinnici le crede, riprende in mano le carte, cerca i riscontri. Lo capisce anche la mafia che quel servitore dello Stato non è disposto a mollare per arrivare alla verità.
Il 29 luglio 1983 Chinnici viene ucciso in un attentato. Ma la sua passione civile ha contagiato Francesca Imbergamo, studentessa di Giurisprudenza che diventa magistrata. E’ lei a riaprire i faldoni, a riannodare i fili.
Sono due donne a chiedere giustizia e a ottenerla. Il 25 ottobre del 2000 Felicia Impastato entra nell’aula di tribunale per guardare in faccia, in videoconferenza, il boss Gaetano Badalamenti, condannato all’ergastolo.
Gli appuntamenti di Rai 2 e Rai 3 in ricordo delle stragi mafiose
Su Rai 2 l’appuntamento è il 22 maggio, all’interno di I Fatti Vostri. Sabato 23 maggio, con Petrolio, in onda alle 21.05.
Nel fine settimana che coincide con la ricorrenza Rai 3 offrirà tre approfondimenti, di generi diversi, per tornare a quel drammatico giorno di ventotto anni fa.
Il primo, venerdì 22 maggio, alle 13.15 (e in replica su Rai Storia alle 20.30) con Passato e presente. Una puntata speciale dedicata al ricordo dei giudici Falcone e Borsellino con il professor Giovanni De Luna.
Il secondo, per i più giovani, alle 15.20, con #Maestri. Tutta la puntata del nuovo programma di Rai 3 sarà interamente dedicata alla giornata della legalità.
Per poi concludere questa maratona mediatica, sabato 23 alle 18, con lo speciale di Rai Storia C’era una volta a Palermo… Falcone e Borsellino.
Rai 5, il 23 maggio alle 21.15 propone lo spettacolo teatrale “Novantadue“.
Anche Rai 5, il 23 maggio, dedica la serata al ricordo dei giudici Falcone e Borsellino e alla ricorrenza dell’anniversario. Alle 21.15 andrà in onda lo spettacolo teatrale Novantadue, di Claudio Fava, con Filippo Dini.
A seguire, in prima tv, Paragoghè – Depistaggio (2019), un testo e regia di Marco Baliani. Ambientato nello spazio interno al tribunale di Ancona. Una grande agorà, dove diciassette tra attori e attrici guidati da Baliani raccontano quanta determinazione, fatica, dolori e perdite, ma anche soddisfazioni e vittorie sia costata nel tempo l’incessante ricerca, ancor oggi non terminata, della verità sulle tante stragi compiute nel nostro Paese.
La programmazione di Rai Storia
Rai Storia dedicherà a Falcone l’intera giornata di sabato 23 maggio.
E da lunedì 18 maggio, nell’ambito della programmazione straordinaria per gli studenti, #LaScuolaNonSiFerma, Rai Storia riproporrà ogni giorno alle 15, l’intera docufiction “Maxi. Il grande processo alla mafia“. Che culminerà con l’ultimo episodio proprio il giorno dell’anniversario della strage di Capaci.
RaiScuola: “La scuola in tivù – Caro Giovanni, caro Paolo“
In occasione dell’anniversario della strage di Capaci, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, il 23 maggio su Rai Scuola andrà in onda uno Speciale de “La scuola in tivù – Caro Giovanni, caro Paolo“.
Dedicato alle attività didattiche a distanza delle scuole italiane che hanno realizzato percorsi sui temi della legalità.
Lo Speciale sarà una maratona di testimonianze con il racconto dei lavori realizzati dagli studenti con gli insegnanti in occasione di questo anniversario. Saranno gli studenti stessi a raccontare le loro esperienze. Per condividere questa giornata con le ragazze e i ragazzi di tutte le scuole italiane.
Come negli anni precedenti, questi percorsi didattici degli studenti saranno affiancati da testimonianze raccolte in occasione dell’anniversario.
Cose Nostre – Malavita: un film ironico e intelligente racconta la mafia
Ma anche Rai Gulp con la programmazione di Rai Ragazzi celebrerà l’anniversario della strage di Capaci.
RaiPlay, una selezione di film e documentari in ricordo delle stragi mafiose
RaiPlay contribuirà al ricordo dei tragici eventi del maggio 1992 con una selezione di film, fiction, documentari e contenuti delle Teche Rai. Raccolti in una collezione pubblicata sulla homepage della piattaforma dal 18 maggio.
Tra i titoli “Era d’estate“, il film di Fiorella Infascelli con Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio. Che racconta la strana estate trascorsa da Falcone e Borsellino all’Asinara prima del Maxi processo.
La fiction “Giovanni Falcone: l’uomo che sfidò Cosa Nostra” con Massimo Dapporto e Elena Sofia Ricci.
Il documentario “Giovanni Falcone – C’era una volta a Palermo” di Alessandro Chiappetta. Documentario che, attraverso la testimonianza di familiari, amici e collaboratori, tratteggia la figura e personalità del magistrato ucciso a Capaci.