E’ un record per il cinema mondiale. Storie di Seduzione ci ha messo 20 anni per presentarsi al pubblico. Il film di Antonio Maria Magro, girato interamente in Valmarecchia, è infatti solo da questo mese su Amazon Prime.
Quale errore ha commesso il regista?
Questo il prezzo pagato da questo film indipendente firmato da Maria Magro, per anni uno dei protagonisti della prosa radiofonica italo-svizzera, che ha debuttato alla regia cinematografica a diciassette anni col suo primo film. Qualche tempo dopo, si legge nelle note, Magro commette quello che lui stesso ha definito “il più grande errore della mia vita”, ovvero attaccare il cinema italiano ufficiale definendolo “scontato, banale, dilettantesco e perverso”. (Storie di seduzione)
Il cast di Storie di seduzione
Storie di Seduzione, ha come protagonista l’attrice francese Florence Guérin, con Carrol Baker (la famosa diva di Hollywood a cui si deve il nome dell’indumento femminile Baby Doll), Marina Suma, gli attori di teatro Giancarlo Dettori e Walter Maestosi, la partecipazione amichevole di Oreste Lionello.
Le musiche
Musica di Roby Facchinetti con tema centrale per grande orchestra arrangiato dal maestro Fio Zanotti e fotografia curata da Cristiano Pogany.
Il rimpianto
Unico rammarico del regista è che Tonino Guerra non potrà vedere Storie di seduzione, l’opera a lui dedicata e girata nei luoghi che gli erano più cari: il giardino dei frutti dimenticati di Pennabilli, il giardino pietrificato di Torre Bascio, il castello di Pietrarubbia, quello di Verucchio, Poggio Berni e altri luoghi della Valmarecchia in provincia di Rimini e di Pesaro e Urbino, ma di sicuro sarebbe contento di vedere che l’opera non è più nel cassetto. Il produttore romano Salvatore Alongi sta preparando ora l’uscita in America e in Canada del film, pandemia permettendo. (Ansa)
The Christmas show: iniziano a Lecce le riprese del film