Quest’anno Contagion è stato probabilmente uno dei film più visti. La motivazione? Nessuno si sarebbe aspettato, di vivere una situazione analogache tutti stiamo vivendo da molti mesi. Stimolato anche dalle circostanze, il regista Steven Soderbergh ha annunciato di essere al lavoro su una sorta di “sequel filosofico” del film del 2011.
Cosa ha detto Steven Sodebergh?
Il regista ha menzionato nel podcast Happy Sad Confused con il presentatore Josh Horowitz che lui e il suo collaboratore di Contagion, Scott Z. Burns, stanno elaborando quello che sembra un sequel spirituale del film, piuttosto che un seguito diretto.
Le sue parole
“Ho un progetto in fase di sviluppo su cui Scott Burns sta lavorando con me, che è una sorta di sequel filosofico di Contagion ma in un contesto diverso”. Poi in un’intervista con il Los Angeles Times, Soderbergh ha osservato quanto fosse affascinante “vedere gli aspetti di questa narrazione giocare a cui non abbiamo pensato” nel mondo reale con il coronavirus. “Il comportamento sociologico, il modo in cui le persone si sono comportate come individui, come stati, come paesi – è stato davvero affascinante”, ha detto. “E qualcosa che in modo molto intenzionale, io e Scott stavamo cercando di mantenere la narrazione molto concentrata e avevamo regole sui punti di vista e su ciò che possiamo vedere e ciò che non potevamo vedere. Ma wow, c’è un sacco di comportamento umano davvero affascinante a cui non abbiamo nemmeno pensato quando lo stavamo facendo. È solo un promemoria di quanto siamo profondamente irrazionali. Quando siamo messi in una sorta di spazio di paura e minaccia, diventiamo profondamente illogici. È pazzesco testimoniare “. (Steven Soderbergh)
Contagion
Contagion ha come protagonisti, Matt Damon, Kate Winslet, Gwyneth Paltrow e Jude Law in una storia su persone comuni, operatori sanitari e funzionari governativi alle prese con un’epidemia virale fittizia che ha devastato gli Stati Uniti, mentre il CDC lavora per sviluppare un vaccino. Il film è aumentato di visualizzazioni su piattaforme come FandangoNow e iTunes dopo l’inizio della pandemia COVID-19 all’inizio di quest’anno. Soderbergh e alcuni dei suoi attori, che hanno lavorato con scienziati e professionisti per informare la storia e le performance.
Matt Damon e Steven Soderbergh ancora insieme per No Sudden Move