Star Trek la serie tv del 1966

0
435

Chi di noi non conosce Star Trek? Una delle più grandi opere di fantascienza mai ideate. La serie televisiva è nata nel 1964 grazie a Gene Roddenberry ed è stata prodotta a partire dal 1966.

L’8 settembre del 1966 andò in onda la prima puntata sul canale televisivo NBC. Tre stagioni e 79 episodi dopo è impressionante pensare che il tutto fu girato con un budget veramente molto ridotto. Tra i suoi sceneggiatori ricordiamo: Theodore Sturgeon, Robert Bloch e Richard Matheson.

Come alcuni già sapranno, la serie Star Trek è ambientata tra il 2266 e il 2269: gli umani si sono riuniti nel governo mondiale della Terra Unita e, insieme ad altri abitanti della Via Lattea, fondano la Federazione Unita dei Pianeti.

Star Trek la serie tv : Trama

Protagonista indiscussa è la nave stellare Enterprise: il suo equipaggio si spinge oltre i confini conosciuti per trovare nuove forme di vita e altre civiltà.

Il glorioso comandante è il capitano James T. Kirk, accompagnato dal suo ufficiale scientifico Spock, figlio di una terrestre e di un vulcaniano, dal pianeta Vulcano. Insieme a loro viaggia il dottor Leonard McCoy, detto Bones. Questi formano la triade perfetta: sono legati da una profonda amicizia che alcune volte sfocia in discussioni e schermaglie.

Nonostante la serie non abbia riscosso successo nella sua prima fase, con il tempo Star Trek è diventato un cult che ci ha anche fornito diversi insegnamenti.

Commenti